Autunno 2023 a Venezia | Glass week, design, Duchamp, musica, moda. Ecco il programma completo

Scopri gli eventi artistici e culturali che animano Venezia nell'autunno del 2023. Dalla celebrazione del vetro artistico alla creatività della mixology, passando per la raffinatezza del design e le innovazioni in campo musicale, un viaggio attraverso le eccellenze artistiche di questa città unica.

Venezia si prepara ad ospitare una ricca rassegna degli eventi culturali e artistici che si svolgono nell’autunno del 2023. Si spazia dalla settimana del vetro artistico alla Venice Cocktail Week, dalla Biennale Musica alla Venice Design Week, mostre d’arte, eventi letterari, proiezioni cinematografiche e concerti, enfatizzando la diversità e la vivacità culturale della città lagunare. Ecco quello che devi sapere:

The Venice Glass Week

Fino al 17 settembre è possibile immergersi nella settima edizione di #TheArtofFire della Venice Glass Week, dedicata all’affascinante mondo del vetro artistico e al fuoco che ne plasma la forma, danzando incessante giorno e notte nelle fornaci veneziane. Oltre 250 eventi distribuiti in 140 sedi, tra mostre, laboratori e visite per esplorare l’arte del vetro con opere di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Info qui

Settembre a Palazzo Grassi – Punta della Dogana

Il nuovo calendario di attività aperte al pubblico con incontri, visite e laboratori a Palazzo Grassi è ricco di eventi:

Chronorama Movies, mercoledì 20 e 27 settembre alle 18 al Teatrino di Palazzo Grassi, presenta una serie di proiezioni di film d’epoca dedicati alla mostra “CHRONORAMA”, che ripercorre i temi del ‘900 e la relazione tra la fotografia e il cinema.

Mondo Novo – Ecologies, venerdì 22 settembre alle 17:30 al Teatrino di Palazzo Grassi. Il terzo incontro del programma del Padiglione Italia della Biennale Architettura, a cura di Fosbury Architecture, ospita personalità quali Formafantasma, Andrea Bagnato e Leonardo Caffo.

Tornano i Superlab aperti a tutti dai 10 anni in su. Il primo appuntamento è sabato 23 settembre con l’illustratore e grafico veneziano Lucio Schiavon. L’iscrizione online è richiesta. Età minima: 10 anni. I bambini al di sotto dei 10 anni possono partecipare accompagnati da un adulto.

La Vaga Grazia, mercoledì 27 settembre alle 20 a Palazzo Grassi. Nell’ambito della rassegna teatrale “Asteroide Amor” del Teatro di Santa Marta, Eva Geatti mette in scena cinque performer accompagnati dalle composizioni live di Dario Moroldo, ispirate alla musica sperimentale degli anni Cinquanta e alla prima elettronica di avanguardia.

Il futuro dell’immagine in movimento nell’isola di San Servolo con Ootb

Dal 24 al 30 settembre, l’isola di San Servolo ospita Out of the Box (Ootb) – School of Thinking for the Moving Image, una residenza e “scuola di pensiero” per professionisti dell’audiovisivo.

Una settimana di incontri con esperti di botanica, neurologia, informatica, curatela museale, musica e urbanesimo per un confronto sull’intelligenza collettiva e sul futuro dell’immagine in movimento.

La prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano

Le eccellenze dell’artigianato italiano si riuniscono a Venezia dal 28 settembre all’1 ottobre per il primo appuntamento con il Salone dell’Alto Artigianato Italiano ideato e promosso dal Comune di Venezia.

A Venezia la settimana del design

Si celebra la tredicesima edizione della Venice Design Week, il festival dedicato al design a Venezia dal 7 al 15 ottobre. Una settimana ricca di esposizioni, conferenze, incontri, concorsi, laboratori e visite guidate che mettono in connessione designer affermati, emergenti, aziende, artigiani, architetti e il pubblico internazionale.

Dal 14 al 15 Ottobre, non perderti il Design Market 2023 al COMBO in Campo dei Gesuiti, con workshop inclusivi e performance sonore.

Venice Design Week è un evento diffuso organizzato dall’associazione Arte e Design Venezia.

Marcel Duchamp e la seduzione della copia

Inaugura la prima grande mostra personale dedicata a Duchamp presso la Collezione Peggy Guggenheim, tra gli artisti più influenti e innovativi del Novecento, nonché storico amico e consigliere della mecenate americana Peggy.

Dal 14 ottobre fino al 18 marzo 2024, la mostra, a cura di Paul B. Franklin, studioso indipendente ed esperto di Duchamp, presenta una sessantina di opere realizzate tra il 1911 e il 1968, con lavori iconici provenienti da importanti istituzioni museali italiane e statunitensi, e anche dallo stesso museo, come Nudo (schizzo), Giovane triste in treno e Scatola in una valigia (1935-41), oltre ad altre opere.

Sono esposti anche lavori meno conosciuti al grande pubblico e opere provenienti dalla collezione veneziana di Attilio Codognato. Info qui

Innovazione digitale alla Biennale Musica

Per il terzo anno consecutivo, nella veste di Direttrice della Biennale Musica, Lucia Ronchetti intitola “Micro-Music” la 67. edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, che si terrà dal 16 al 29 ottobre 2023.

Il programma è dedicato al suono elettronico digitale, spaziando tra un’ampia gamma di tendenze stilistiche e innovative ricerche creative nella scena musicale internazionale, attraverso forme installative, performative e online.

ApritiModa ritorna a Venezia

È un viaggio tra atelier, laboratori e maison alla scoperta dell’arte del fare italiano. Un weekend che attraversa tutta Italia per raccontare oltre cento luoghi dove la moda incontra l’artigianato e l’innovazione.

ApritiModa sarà anche a Venezia sabato 21 e domenica 22 ottobre.

L’arte della Mixology è di nuovo a Venezia

Torna a Venezia la terza edizione della Venice Cocktail Week, un evento ideato e diretto da Paola Mencarelli.

La kermesse si terrà nei locali storici, caffè e cocktail bar di Venezia dal 23 al 29 ottobre 2023 e ha l’obiettivo di diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile, offrendo un’opportunità di incontro e confronto tra neofiti, appassionati e professionisti dell’arte della mixology.

Dieci anni di Venice Fashion Week

Dal 19 al 28 ottobre 2023, Venezia si fa palcoscenico per la moda sostenibile e artigianale, con progetti di collaborazione tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani, convegni, eventi e percorsi.

Venice Fashion Week è una manifestazione diffusa in palazzi, botteghe e spazi dell’arte che celebra l’impegno per il pianeta, la valorizzazione dei maestri artigiani, l’inclusività e la sostenibilità nella moda, nello stile di vita e nel turismo.

Per info sugli eventi in programma a Venezia clicca qui

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione