Cosa è la Notte Europea dei Musei? Ingresso a 1 euro, qui l’elenco completo

Sabato 17 maggio 2025 torna uno degli eventi culturali più attesi dell’anno: la Notte Europea dei Musei, giunta alla sua ventunesima edizione. Promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da prestigiose istituzioni tra cui UNESCO, Consiglio d’Europa, e ICOM, questa iniziativa mira a incentivare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo e nazionale.

Con il Ministero della Cultura italiano tra i partecipanti di spicco, l’evento coinvolgerà musei statali e luoghi della cultura che, per l’occasione, saranno aperti in orario serale e notturno con un ingresso simbolico di 1 euro, eccezion fatta per le gratuità già previste per legge.

Ma la Notte Europea dei Musei non si ferma qui: ad affiancare le aperture straordinarie saranno eventi speciali, mostre tematiche, concerti e visite guidate. L’obiettivo? Coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva e suggestiva, che regala una prospettiva unica sul nostro patrimonio culturale, esaltato dalla magica atmosfera della sera.


Un evento diffuso: musei e aperture straordinarie in tutta Italia

Per questa edizione 2025, musei, parchi archeologici e istituzioni culturali su tutto il territorio italiano hanno previsto eccezionali programmi serali per i visitatori. Ecco una selezione di location che parteciperanno:

  • Abruzzo: Il Museo Archeologico di Villa Frigerj (Chieti) e il MuNDA dell’Aquila.
  • Toscana: Aperture straordinarie alla Galleria degli Uffizi, alle Cappelle Medicee, e alla Villa medicea della Petraia (Firenze).
  • Basilicata: Spicca il Museo Archeologico Nazionale di Potenza e le iniziative nel Museo Archeologico Nazionale Mario Torelli di Venosa.
  • Calabria: Visite uniche al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, famoso per i Bronzi di Riace, e al Museo Archeologico Lametino.
  • Marche: Serata straordinaria per il Palazzo Ducale di Urbino e la Rocca di Gradara.
  • Veneto: Evento speciale alla Villa Pisani di Stra con lo “Speciale Notturno Capucci”.
  • Lazio: Non mancheranno aperture straordinarie in Roma con la possibilità di visitare la magnifica Villa Adriana a Tivoli, il Pantheon, Castel Sant’Angelo e molto altro.
  • Campania: La Reggia di Caserta e il Parco Archeologico di Pompei apriranno le loro porte per accogliere il pubblico fino a tarda notte.
  • Sardegna: Iniziative musicali e culturali presso l’Antiquarium Turritano di Porto Torres e il Museo Sanna di Sassari.

Tutti i dettagli e l’elenco completo delle aperture straordinarie è consultabile sul sito ufficiale: Notte Europea dei Musei 2025.


Un’iniziativa che celebra la cultura europea

L’iniziativa non si limita alla sola Italia, poiché in contemporanea l’evento si svolgerà in tutta Europa. L’obiettivo comune è quello di far scoprire, o magari riscoprire, l’identità culturale condivisa attraverso un linguaggio universale: l’arte.

Con costi simbolici e atmosfere serali uniche, la Notte Europea dei Musei si pone come un’opportunità imperdibile per coinvolgere tutti – grandi e piccoli – nel godimento e nella valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale.


Non perderti la magia della Notte Europea dei Musei

Con un biglietto d’ingresso simbolico di 1 euro e una rete di musei, parchi e meraviglie architettoniche aperti fino a tarda notte, questo 17 maggio rappresenta un’occasione eccezionale per vivere il patrimonio culturale in modo unico e suggestivo.

Consulta qui l’elenco completo delle aperture e degli eventi e programma la tua serata all’insegna della cultura.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa