Mostre 2023 | Vincent van Gogh al Mudec. Pittore Colto. Info mostra 👇

Scopri l'affascinante legame tra Vincent van Gogh e la cultura attraverso la mostra al Mudec di Milano. Dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, un'immersione nelle opere e nel mondo dell'artista olandese.

MILANO – Il Mudec – Museo delle Culture di Milano si prepara ad ospitare una mostra del tutto particolare dedicata a Vincent van Gogh dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024.

La mostra, curata dallo storico dell’arte Professor Francesco Poli, offre un’originale esplorazione del rapporto tra la visione pittorica di Van Gogh e la sua profonda dimensione culturale. Questa esperienza unica è suddivisa in due temi principali: l’interesse appassionato di Van Gogh per i libri e la sua passione per il Giappone attraverso le stampe giapponesi.

Vincent van Gogh
Interno di un ristorante
1887, Olio su tela
Kröller-Müller Museum, Otterlo

La prima sezione presenta oltre trenta edizioni originali di libri e riviste d’arte provenienti dalla collezione della curatrice e dalla Biblioteca Malatestiana. Questi tesori letterari sono esposti lungo il percorso della mostra, permettendo ai visitatori di immergersi nelle letture preferite di Van Gogh.

La seconda sezione approfondisce l’influenza dell’arte giapponese sul lavoro dell’artista olandese, con opere eccezionali provenienti dal Museo Kröller-MĂĽller di Otterlo, Paesi Bassi, tra cui capolavori come “Moulin de la Galette”, “Autoritratto”, e altri dipinti iconici.

La mostra promette un’esperienza straordinaria per gli amanti dell’arte. Si terrĂ  al Mudec – Museo delle Culture, in via Tortona 56, Milano, dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024. Non perdete l’occasione di immergervi nell’arte e nella cultura di Vincent van Gogh.

Vincent van Gogh
Pittore colto
21 settembre 2023 – 28 gennaio 2024
Mudec – Museo delle Culture via Tortona 56, Milano

Orari
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

Info: Mudec

Vincent van Gogh Ritratto di Joseph-Michel Ginoux 1888, Olio su tela Kröller-Müller Museum, Otterlo
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione