Mostre | A Palazzo Reale di Milano “Valerio Adami: pittore di idee”


Milano – Palazzo Reale di Milano ospita dal 17 luglio al 22 settembre 2024 la mostra “Valerio Adami. Pittore di Idee”, un’antologica che celebra i sessantacinque anni di carriera del maestro Valerio Adami. Curata da Marco Meneguzzo, l’esposizione presenta oltre settanta grandi tele e circa cinquanta disegni realizzati tra il 1957 e il 2023.

Un Itinerario Internazionale

Formatosi a Milano, presso l’Accademia di Brera, Adami ha viaggiato in tutto il mondo, assorbendo influenze culturali da Parigi, Londra, New York, Città del Messico e molte altre città. Questi viaggi, spesso insieme alla moglie Camilla Cantoni Mamiani, hanno arricchito la sua arte e il suo pensiero.

La Pittura di Adami

La pittura di Adami si distingue per linee nere marcate, colori accesi e piatti, e una narrazione che intreccia miti e leggende con la figurazione del corpo umano. Le sue opere sono un incontro tra pop art e classicismo, ricche di metafore visive e concetti filosofici.

Valerio Adami
L’incantesimo del lago, 1984
198×263 cm
Collezione Adami
Courtesy Archivio Valerio Adami

L’Archivio Valerio Adami

L’esposizione promuove anche il lavoro dell’Archivio Valerio Adami, fondato nel 2021 per conservare e valorizzare l’opera dell’artista. Presieduto da Valeria Cantoni Mamiani, l’Archivio è impegnato nella catalogazione e archiviazione delle opere di Adami.

Documentario e Catalogo

In mostra sarà proiettato il documentario “Valerio Adami, il pittore di poesie”, prodotto da Artery Film e diretto da Matteo Mavero, che esplora l’intimità dell’artista. La rassegna è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Skira Arte.

Informazioni Utili

Mostre | Valerio Adami: Pittore di Idee

  • Date: 17 luglio – 22 settembre 2024
  • Luogo: Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
  • Orari: Da martedì a domenica 10:00-19:30 (giovedì fino alle 22:30), lunedì chiuso
  • Ingresso: Libero (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
  • Siti web: palazzorealemilano.it, archiviovalerioadami.it
Valerio Adami
Uovo Rotto, 1963
195×345,2 cm
Collezione privata
Courtesy Giò Marconi, Milano
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione