Cos’è Stile

Stile arte viene fondato, a Brescia, nel 1995 da una giovanissima équipe di storici dell’arte e giornalisti culturali, guidata dal critico Maurizio Bernardelli Curuz. Il gruppo si autofinanzia e, nel volgere di meno di un anno, grazie a una nuova modalità di affrontare l’arte, rifiutandone i luoghi comuni, si sviluppa un periodico di grande valore e di indiscussa autorevolezza. La periodicità della pubblicazione è inizialmente mensile. Ingenti sforzi economici portano il gruppo a realizzare il periodico su carta raffinata, con immagini dai colori fedelissimi e con un’impaginazione che è rilettura del classico. Presto la rivista promuove, all’interno della propria équipe o raccogliendo gli sforzi di ricerca dei colleghi che operano per altre realtà, ricerche scientifiche indirizzate soprattutto al recupero di significati perduti delle opere. Un ripristino dei codici iconologici che trova l’acme ne “Il matrimonio segreto di Raffaello”, uno studio nel quale Bernardelli Curuz unisce l’indagine d’archivio e le evidenze dei dipinti.

stile 0copertina1_1

A Stile arte collaborarono – e ne ricordiamo soltanto alcuni – con il prezioso apporto critico di Enrico Giustacchini: Vittorio Sgarbi, Flavio Caroli, Andrea Baboni, Lionello Puppi, Giorgio Cortenova e, nell’ambito dell’Art food – rubrica ideata da Stile Arte – Gualtiero Marchesi. Decine e decine sono le interviste ad artisti contemporanei storicizzati che costituiscono una fonte storica di grande interesse poiché Stile arte ha sempre puntato particolarmente su un taglio analitico, in grado di affrontare tutte le sfaccettature  dell’oggetto di ricerca. Dal 2006 ha accresciuto i propri spazi interni di ricerca. Dall’esperienza di Stile arte, grazie allo studio “Giovane Caravaggio. Le cento opere ritrovate”, la scoperta che rivoluziona il sistema Merisi,  si passa a una scoperta mondiale, prima fortemente avversata, successivamente accettata, pur con grande imbarazzo, come prodotto di una ricerca basata su una profonda e radicatissima fondatezza razionale. Grazie a una sinergia con America Oggi e con testate on-line giapponesi, gli studi condotti dai liberi ricercatori italiani hanno raggiunto per oltre un decennio il pubblico statunitense e orientale.

Nel 2012 una nuova sfida. Trasformare il periodico mensile in un quotidiano on-line, dinamico e informatissimo, portatore di novità in ogni ambito. Direttore responsabile è Federico Bernardelli Curuz. Direttore artistico è Maurizio Bernardelli Curuz. Accanto alle pagine nazionali, il quotidiano apre una serie di realtà locali, affinché l’informazione diventi globale, anche in campo culturale, nella consapevolezza che la cultura, per il nostro Paese è una sottovalutata “materia prima” che potrà diventare un’occasione unica per uscire dalla crisi. Ciò che serve è una testata che tenga vivo il tema e che, soprattutto distrugga una cultura della storia dell’arte basata esclusivamente su noiosi manualetti che uccidono la memoria degli artefici e rendono invisibili le opere d’arte.

 

stile 127

 

[divider]

Registrazione al Tribunale di Brescia n41/1995 del 27 10.1995

Gli articoli e i materiali inviati in redazione non si restituiscono.

Dei contenuti delle pubblicità risponde esclusivamente l’inserzionista. Per ogni controversia è competente il Foro di Brescia.

LA TUA PUBBLICITA’ SU STILE ARTE

[P]ubblicizza la tua attività, il tuo evento, la tua mostra, la tua azienda con Stile…arte. Il nostro sito (dati aggiornati a dicembre 2021)  supera i 3 milioni di persone raggiunte in un mese.

I dati sono puri, senza calcolo di refresh che vengono utilizzati da numerose testate, come riaggiornamento della pagina più volte, sullo stesso lettore. Un trend in continua, vertiginosa crescita. Stile arte on line nasce dall’esperienza trentennale compiuta dal periodico cartaceo omonimo – fondato nel 1995 – divenuto, con la stessa redazione, esclusivamente uno straordinario strumento on line.

FACEBOOK E INSTAGRAM

Fondamentale nel processo di diffusione e di visibilità è il coinvolgimento attraverso i canali social che, per Stile arte, registrano una forte espansione.

La pagina Facebook (www.facebook.com/stile.arte.it) conta 94.592 follower e una copertura mensile è pari a 2.793.521 (il numero di persone che hanno visto uno dei contenuti della Pagina o relativi alla Pagina, inclusi post, storie, inserzioni, informazioni social di persone che interagiscono con la Pagina e altro ancora)

Il profilo Instagram (www.instagram.com/stilearte.it) conta 2.451 follower e raggiunge una copertura mensile pari a 76.471 utenti

 

I DATI ANALYTICS DA GOOGLE

Pubblichiamo per trasparenza i dati del nostro sito (stilearte.it) registrati e certificati da Google Analytics.

In un mese (dicembre 2021) Stile arte raggiunge le 869.788  sessioni e viene letto da 580.062 persone

 

Oggi  Stile arte, sul web, coinvolge con informazioni uniche un’ampia platea.

 L’elevata visibilità del messaggio dell’inserzionista viene garantita da Stile arte su tutte le seimila pagine, contemporaneamente on line,  di saggi, borsini e strumenti di lettura quotidiana e di consultazione. Il tuo messaggio appare contemporaneamente su seimila pagine, ogni giorno. E’ visto 1 milione e 111mila volte in un mese.

 

PER LA TUA PUBBLICITA’

CONTATTA LA REDAZIONE DI STILE:

mail: redazione@stilearte.it
web: www.stilearte.it

 

O.P.Q. s.r.l.

Via G.B. Pirelli 30 – 20124 Milano
Tel. 02.66.99.25.11
Fax 02.66.99.25.20 – 66.99.25.30
e-mail: info@opq.it – sito: www.opq.it