[L]a tecnica del frottage fu ideata nel 1925 da Max Ernst. E’ un procedimento che consiste nello sfregamento di una matita su un foglio sotto il quale viene collocato un oggetto che permette così di ottenere una forma disegnata e chiaroscurata.
Benvenuti nella seconda puntata della rubrica dedicata alle tecniche nell’arte
Per produrre le impronte del frottage, Ernst utilizzava pezzi di legno, monete, foglie, tessuti ruvidi, e tutto ciò che possedeva venature e rilievi. Nonostante inizialmente questa tecnica venisse impiegata solo per realizzare disegni, in un secondo momento fu applicata a dipinti a tempera e a olio, e incorporata in altre tecniche, come ad esempio il collage. Benché il frottage venga ricordato nell’ambito dei Surrealisti e alla loro “pittura automatica”, non va dimenticato un illustre precedente: Leonardo da Vinci. Lo stesso Ernst, nel 1936, cercando di spiegare quale fosse stata l’idea generante il nuovo metodo, citò il genio multiforme.
(Per conoscere la tecnica della macchia come fonte di ispirazione, in Leonardo da Vinci, clicca qui il nostro link interno).
Era stato Leonardo infatti che, anticipando quella che sarebbe divenuta consuetudine solo secoli dopo, aveva osservato come una casuale impronta su un muro potesse trasformarsi in un’immagine reale. Dal frottage, derivò, successivamente il grattage (letteralmente “raschiamento”), ovvero i graffi creati su dense stesure di colore, che danno vita a immagini frutto (nel caso della pittura surrealista) di fantasia, nonché a contrasti cromatici e chiaroscurali.
Chi ha inventato il collage? perche’ e’ stata ideata questa tecnica espressiva? cos’e’ il decollage? per approfondire e ricavare qualche idea clicca gratuitamente sul nostro link QUI
IL FROTTAGE – VIDEOTUTORIAL
IL GRATTAGE – VIDEOTUTORIAL
E’ possibile realizzare Frottage e Grattage anche se si è novizi?
Certamente! E’ possibile provare a fare il frottage da casa anche se sei un principiante. Ecco alcune istruzioni per iniziare:
- Scegli una superficie incisa o intagliata su cui lavorare. Puoi utilizzare qualsiasi cosa che abbia delle texture interessanti, come una vecchia lastra di metallo, una grata, una tavola di legno o una pietra.
- Posiziona un foglio di carta sopra la superficie scelta e fissalo in posizione con del nastro adesivo o dei pesi.
- Usa una matita o un pennello per passare delicatamente sulla carta, seguendo le incisioni o gli intagli della superficie sottostante. Prova a utilizzare diverse pressioni per ottenere effetti diversi.
- Continua a passare la matita o il pennello sulla carta finché non sei soddisfatto del risultato.
- Rimuovi il foglio di carta dalla superficie e osserva il tuo lavoro. Puoi anche colorarlo o aggiungere altri elementi per creare un’immagine più completa.
- Sperimenta con diverse superfici e tecniche per trovare quelle che ti piacciono di più.
Per il Grattage:
Per provare a fare il grattage (tecnica artistica) da casa, è necessario avere a disposizione alcuni materiali base come:
- Carta o tela su cui lavorare
- Vernici acriliche o a base d’acqua
- Raschietti o strumenti appuntiti per grattare la vernice
- Una superficie protettiva per evitare di macchiare il tavolo o il pavimento
- Scegli una base su cui lavorare, come carta o tela, e dipingi uno strato di vernice acrilica o a base d’acqua.
- Mentre la vernice è ancora umida, utilizza un raschietto o uno strumento appuntito per creare motivi e forme grattando la vernice.
- Lasciare asciugare completamente la tua opera.
- Opzionalmente, si può dipingere ulteriormente sulla tela o carta per creare effetti aggiuntivi.
Si consiglia di fare alcune prove su carta o tela di scarto prima di iniziare un progetto più importante, in modo da familiarizzare con la tecnica e per sperimentare con diversi strumenti e colori.