[L]A SPEZIA – La mostra – aperta fino al 10 novembre negli spazi del Museo del Castello di San Giorgio – raccoglie un’ampia selezione di facsimili dei disegni realizzati dall’autore tra il 1786 e il 1788 durante il celebre viaggio in Italia. La mostra, a cura di Hermann Mildenberger e Margarete Oppel, è un’iniziativa della Klassik Stiftung Weimar e della Casa di Goethe di Roma.
I paesaggi, gli studi di architettura e di anatomia rivelano il talento di un poeta che continuerà a disegnare per il resto della sua lunga vita ed anche l’entusiasmo del Goethe italiano, per il quale la frequentazione dell’arte, della natura e della gente del nostro paese significò una vera rinascita interiore: „Questo è un felicissimo soggiorno; da mane a sera disegno, dipingo, ombreggio, incollo, insomma, mi do da fare ex professo e come artigiano e come artista.“ (28.9.1787)
La mostra verrà introdotta dalla dott.Dorothee Hock, rappresentante della Casa di Goethe. La manifestazione è organizzata alla Spezia da Istituzione per i Servizi Culturali del Comune, Goethe-Institut e Associazione Culturale Italo-Tedesca.
[box type=”note” ]
“Disegnato tutto il giorno – I disegni italiani di Goethe”,
fino al 10 novembre
Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo (SP)
Info: tel. e fax 0187751142, www.museodelcastello.spezianet.it
Prezzo: ingresso libero
L’ACIT organizza visite guidate per classi scolastiche: per informazioni e prenotazioni tel.0187 739625 oppure acit.spezia@tedescoweb.it
[/box]
Goethe e i suoi disegni italiani in mostra a La Spezia
L'esposizione, aperta fino al 10 novembre, raccoglie un’ampia selezione di facsimili dei disegni realizzati dall’autore tra il 1786 e il 1788 durante il celebre viaggio in Italia