Press "Enter" to skip to content

Quanti tesori si trovano prosciugando il canale di Parigi. Il video


VUOI FAR VALUTARE GRATUITAMENTE, AI CORRENTI PREZZI DI MERCATO,
DA UN POOL DI ESPERTI, QUADRI, STAMPE, OGGETTI D’ANTIQUARIATO, DI MODERNARIATO, TAPPETI, MONETE ECC? TUTTE LE CATEGORIE SOTTOPOSTE A VALUTAZIONE GRATUITA SONO NELLA FOTO QUI SOTTO. NON E’ NECESSARIO AVERE CAPOLAVORI. OD OPERE SUPER-FIRMATE

a cata 1
ACCEDI, SENZA IMPEGNO ALCUNO, AL SERVIZIO GRATUITO DI VALUTAZIONE OFFERTO DA CATAWIKI, NOSTRO PARTNER TECNICO, CLICCANDO SUL LINK QUI DI SEGUITO, QUELLO COLOR ARANCIONE. ACCEDERAI ALLA PAGINA DEDICATA.
TI DIRANNO IL VALORE E, SE POI, VORRAI VENDERE, POTRAI FARLO ANCHE ATTRAVERSO LO STESSO SERVIZIO. OPPURE COMPIERE LA TUA SCELTA LIBERA. NON CI SONO VINCOLI. NON SI RICHIEDE CHE SI PRESENTINO CAPOLAVORI ASSOLUTI O MATERIALI DI GRANDISSIMO VALORE. IL LINK SERVIZIO GRATUITO VALUTAZIONE. ECCOLO:  www.catawiki.it/stilearte-valutazioni
a canale copertina
Be’, è il sogno infantile che abbiamo fatto tutti, un giorno. Pensando; e se dovessimo far asciugare il fiume o il mare, cosa troveremmo? Quali tesori? Quali meraviglie? Ogni quindici anni a Parigi, nel cuore della città il canale viene prosciugato e drenato, con consistenti spese. E poichè il fiume artificiale – che un tempo portava acqua per uso civile – si trova in una zona urbana altamente popolata, il prosciugamento dell’alveo porta sempre con sè grandissime sorprese. Mentre pesci e animali vengono spostati al di la delle paratoie, si procede alla raccolta del fango che innalza notevolmente il livello del letto, di per sè non particolarmente profondo. Ed ecco che dal limo esce od è uscito di tutto, persino una cassetta con monete d’oro. Ma infinite sono anche le biciclette, le motociclette, i passeggini. Ma che ci facevano due obici? E una pistola? Il Canal Saint-Martin con i suoi 4 chilometri e 550 metri – dei quali due al coperto – (di cui 2 km al coperto), collega la Senna, attraverso il bacino dell’Arsenal, con il bacino della Villette e più oltre con il canale dell’Ourcq.
La costruzione del canale iniziò nel 1805 ma l’inaugurazione avvenne solo nel 1825: le difficoltà principali nel portare a termine l’opera non furono di tipo ingegneristico, ma derivate dalla già fitta urbanizzazione della zona attraversata: basti pensare che la parte finale del canale verso l’Arsenal passa sotto le fondamenta della Bastiglia.

Il canale supera un dislivello di 25 metri attraverso 9 chiuse e 2 ponti girevoli.
Attualmente non convoglia più traffico commerciale (quasi scomparso anche sulla Senna), ma esclusivamente traffico turistico, per 363 giorni l’anno.
La parte coperta corre sotto piazza della Bastiglia, boulevard Richard-Lenoir e boulevard Jules-Ferry.
Il tratto a cielo aperto corre lungo il Quai de Valmy e il Quai de Jemmapes.