Storia dell'arte – da ridere – con Caterina Guzzanti

Tra i video youtube più visti nelle ultime ore, segnaliamo e mostriamo "Esami - Storia dell'Arte -Ceci n'est pas un Pips", storpiatura di una celeberrima frase e opera di Magritte (Ceci n'est pas une pipe, "questa non è una pipa"). Cosa accade nel breve film-web?



Segnaliamo e mostriamo “EsamiStoria dell’ArteCeci n’est pas un Pips“, storpiatura di una celeberrima frase e opera di Magritte (Ceci n’est pas une pipe, “questa non è una pipa”). Nel brano magrittiano – il cui titolo originale è, in realtà, la Trahison des images, il tradimento delle immagini – la raffigurazione della pipa viene negata, con effetto straniante, dalla frase stessa. E cosa accade, attorno all’equivoco, a Caterina Guzzanti, professoressa di storia dell’arte, e all’allievo interrogato nel corso di un esame universitario? Autore e attore principale della web serie Esami – che ha un proprio canale frequentatissimo, su youtube, dagli studenti e dal pubblico giovane –  è Edoardo Ferrario, lanciato dalla stessa Caterina Guzzanti a “Un, Due, Tre, Stella”, vincitore nel 2011 del premio Troisi. Ferrario racconta l’incubo e le idiozie degli esami. Registi dei web- video sono Matteo Kesser e Maurizio Mompesi. Guardiamolo.

 


SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DI QUESTA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa