Mantova, riaprono il Castello di San Giorgio e la Camera degli Sposi

Sarà un'apertura temporanea, quella prevista dal 19 luglio al 5 ottobre 2014, al Castello di San Giorgio, danneggiato dal sisma, che chiuderà nuovamente nei mesi di ottobre e novembre per permettere gli ultimi lavori di consolidamento e l'allestimento del nuovo percorso museale. Qui tutte le info...

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

[S]arà un’apertura temporanea, quella prevista dal 19 luglio al 5 ottobre 2014, al Castello di San Giorgio, danneggiato dal sisma, che chiuderà nuovamente nei mesi di ottobre e novembre per permettere gli ultimi lavori di consolidamento e l’allestimento del nuovo percorso museale.

Tornerà dunque, per un periodo limitato, a disposizione del pubblico una delle attrazioni più importanti della struttura, la meravigliosa Camera degli Sposi o Camera Picta, capolavoro di Andrea Mantegna,  realizzato tra il 1465 e il 1474.

1024px-Andrea_Mantegna_115

Il percorso di visita sarà il seguente:
Scala elicoidale (Scala dei Cavalli); Galleria degli Stemmi; Galleria degli Affreschi (solo parzialmente aperta); Camera degli Sposi; Camera dei Soli; Galleria degli Stemmi.
L’ingresso avverrà da piazza Castello; l’unica biglietteria in funzione rimarrà tuttavia quella al piano terreno della Corte Vecchia. Pertanto i visitatori che giungeranno in Castello dovranno essersi preventivamente muniti di biglietto.

L’ingresso in Castello avverrà a partire dalle 8.30 e l’ultimo ingresso sarà consentito alle ore 18.30.
Le prenotazioni saranno ammesse per gruppi di venti persone ogni dieci minuti, mentre la sosta all’interno della Camera degli Sposi rimane inalterata a cinque minuti.

Biglietto d’ingresso: 6,50 euro (accesso alla Corte Vecchia e al Castello)
Per la visita alla Camera degli Sposi di gruppi e singoli è necessaria la prenotazione (1,00 euro, per i singoli, 10,00 euro per le scolaresche, 20,00 euro per i gruppi composti da max 30-32 pp.).
A gruppi e singoli privi di prenotazione, verrà concesso l’ingresso in base alla eventuale disponibilità giornaliera.
L’unico servizio di guardaroba custodito sarà all’ingresso di Corte Vecchia; all’ingresso del Castello vi saranno solo portaombrelli e gabbie per il deposito non sorvegliato.

[googlemap src=”https://maps.google.it/maps?q=Castello+di+San+Giorgio&ll=45.161206,10.8&spn=0.005129,0.011523&safe=active&fb=1&gl=it&cid=4523290640604913504&t=h&z=17&iwloc=A” width=”700″ ]

Camera_picta,_ceiling_3

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa