E' morto Philippe Daverio. Il mondo dell'arte in lutto

[I]l mondo dell’arte è in lutto. A 71 anni è morto, mercoledì 2 settembre 2020, Philippe Daverio. Il celebre critico, divulgatore, docente, studioso d’arte a tutto tondo era ricoverato all’Istituto Tumori di Milano.  La notizia è stata divulgata dalla regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah.
Nato a Mulhouse, in Alsazia il 17 ottbre 1949 da padre italiano e madre alsaziana. Ha studiato economia e commercio alla Bocconi di Milano, ma non ha mai scritto la tesi di laurea.
Nel 1975 aprì la “Galleria Philippe Daverio” a Milano, ove trattava i movimenti di avanguardia di inizio secolo.
TV. Fu inviato di Rai 3 per la trasmissione Art’è nel 1999. Con “Passepartout” (2002-2012) avvenne la consacrazione. Il programma di cultura ebbe un enorme successo.
Daveriò collaborò con numerosissime testate giornalistiche. Ha scritto libri ed è stato docente universitario
E’ stato assessore con delega alla Cultura, al Tempo Libero, all’Educazione e alle Relazioni Internazionali del Comune di Milano
 

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa