Anticipazioni | A Roma tutta la forza delle rovine

LA MOSTRA al Museo Nazionale Romano, dal 7 ottobre al 31 gennaio 2016

 
[box type=”note” ]La forza delle rovine
Roma, Museo Nazionale Romano
in Palazzo Altemps
a cura di Marcello Barbanera
7 ottobre 2015 – 31 gennaio 2016[/box]
[S]ebbene l’associazione rovine e archeologia sia la più immediata nell’immaginazione comune, in una prospettiva storico-culturale il tema delle rovine riguarda ambiti molteplici: letteratura, filosofia, paesaggio, pittura, teoria del restauro, architettura, urbanistica, psicanalisi, sociologia, musica.


La mostra parte dall’antichità per muovere verso questi molteplici ambiti e dimostrare la necessità, il fascino e la forza narrativa delle rovine. Le testimonianze del mondo antico dallo scavo alla musealizzazione, così come segni di catastrofi contemporanee (dal terremoto de L’Aquila alle rovine di Beirut), i paesaggi di rovine (nei dipinti del Settecento) e i paesaggi rovinati (nelle foto di Koudelka), i suoni delle rovine che hanno ispirato, ad esempio, Beethoven costituiscono spunti per riflettere sul presente.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa