Fotografia: sei per il nudo minimalista occidentale o per il decorativismo russo? Il video

La fotografia di nudo russa offre una serie di varianti, che si discostano dal modello dominante di matrice europea e statunitense che osserva il corpo nei suoi valori plastici e che tende, pertanto, a sottolineare, in una progressiva dissoluzione dello scenario retrostante, spesso giungendo al bianco e nero, il corpo come una forma, priva di ogni stratificazione culturale. La produzione dei fotografi dell'ex Urss è molto variegata e, nonostante esistano ricerche condotte nell'ambito del minimalismo occidentale, non mancano persistenze ottocentesche, sotto il profilo della messa in scena e della scenografia, nonché citazioni al pittoresco e alla pittura.

 
russia
 
La fotografia di nudo russa offre una serie di varianti, che si discostano dal modello dominante di matrice europea e statunitense che osserva il corpo nei suoi valori plastici e che tende, pertanto, a sottolineare, in una progressiva dissoluzione dello scenario retrostante, spesso giungendo al bianco e nero, il corpo come una forma, priva di ogni stratificazione culturale. La produzione dei fotografi dell’ex Urss è molto variegata e, nonostante esistano ricerche condotte nell’ambito del minimalismo occidentale, non mancano persistenze ottocentesche, sotto il profilo della messa in scena e della scenografia, nonché citazioni al pittoresco e alla pittura. Una situazione intermedia di grande interesse è quella che si è sviluppata a Praga, diventata una delle capitali della fotografia, grazie a una sintesi operata tra “il solo” corpo e decorazioni o minime ambientazioni dello stesso.
https://www.youtube.com/watch?v=w24Th-Apm-0

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa