[E]state 2016: Austria Turismo riporta il Paese ad essere milieu artistico-culturale di assoluto livello mondiale, con una nuova filosofia che unisce le suggestioni millenarie al respiro del contemporaneo. Tutto all’insegna dell’happening, della visita a spazi incantati che vengono animati attraverso momenti di danza, con opere d’arte contemporanea, con sorprese visive che catturano l’attenzione del pubblico e lo fanno sognare e riflettere. Le sculture viventi del coreografo di fama internazionale Willi Dorner e del suo team di ballerini e performer si integrano perfettamente con gli spazi architettonici o con la naturale scenografia di una terra realmente meravigliosa.
Così il profumo antico di legno e di cera dei suoi interni, dei suoi musei straordinari, dei suoi palazzi e delle sue chiese si unisce all’aria dolce, profumata e fresca degli esterni, in cui tutto è animato. Inizia, allora, un’estate indimenticabile. Da non perdere. Leggete, in quest’articolo, approfondendo attraverso i link, ciò che viene offerto. E programmate un viaggio nella gioia pura.
Scopri tutte le performance
Vienna
È qui che vibra la cultura, in una città che non cessa mai di sorprendere i suoi visitatori con nuove esperienze: dal barocco allo Jugendstil fino all’arte contemporanea.
Vienna vive bene l’avanguardia quanto la tradizione, e pochi luoghi sono più adatti del MuseumsQuartier per dimostrarlo. Qui i numerosi fili della vita culturale contemporanea si intrecciano. Il Museum der Moderne, museo dedicato al modernismo (è qui che Dorner potrebbe aver trovato l’ispirazione per la sue sculture viventi) si trova di fronte al Leopold Museum che custodisce capolavori dell’epoca di inizio ‘900.
Scopri di più su Vienna
Graz
Dove all’avanguardia è riservato un posto d’onore
Gli appassionati di storia, di letteratura, di scienze naturali, di arte, di numismatica e di ricerca troveranno all’Universalmuseum Joanneum di Graz nella regione della Stiria tutto quello che possono desiderare. Una delle maggiori istituzioni gestite dallo Joanneum è il Kunsthaus, una costruzione biomorfa sulla sponda del fiume Mur, ideata da Peter Cook.
Scopri di più su Graz
Salisburgo
Il dialogo tra il patrimonio barocco della città di Mozart e una nuova opera d’arte si rinnova ogni anno, spesso lì dove meno ci si aspetterebbe di trovare arte
Salisburgo rappresenta un terreno fertile per progetti all’avanguardia del balletto, della danza e del teatro. Chi poi visita anche la Salzburg Foundation, scoprirà tanti lati nuovi e sorprendenti della città, con progetti di land art, giardini scultorei ed interventi nello spazio pubblico.
Scopri di più su Salisburgo
Linz
Uno sguardo al futuro: la città e l’arte mediale sono indissolubilmente legate.
Proprio come le fugaci performance di Dorner animano lo spazio pubblico, un vivace mondo high-tech ravviva la città di Linz. L’Ars Electronica Center è uno dei maggiori festival al mondo di arte mediatica. L’evento esplora ogni estate un futuro che qui è già iniziato.
Scopri di più su Linz
Vorarlberg
Dal Bregenzerwald al Lago di Costanza, cultura ovunque, nelle città e in mezzo alla natura.
Nella regione del Vorarlberg è una fermata d’autobus a fare da scenografia alla performance. Per la località di Krumbach, nel territorio del Bregenzer Wald, rinomati architetti internazionali infatti hanno progettato sette pensiline diverse.
Scopri di più sul Vorarlberg
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=ov6lykxVwmY
Austria fatata: all'aperto arte, musica, gioia, performance, danza e tanta vita. Il programma, da non perdere
Tutto all'insegna dell'happening, della visita a spazi incantati che vengono animati attraverso momenti di danza, con opere d'arte contemporanea, con sorprese visive che catturano l'attenzione del pubblico e lo fanno sognare e riflettere. Ogni elemento si integra perfettamente con gli spazi architettonici o con la naturale scenografia di una terra realmente meravigliosa. Leggete, in quest'articolo, approfondendo attraverso i link e il filmato, ciò che viene offerto. E programmate un viaggio nella gioia pura.