Lavoro | Programma di Sviluppo Rurale, la Lombardia a sostegno degli imprenditori agricoli

Il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) è un programma settennale di finanziamenti europei che nasce dal Regolamento (UE) n.1305/2013. Il programma è ormai la più importante fonte di contributi e di sostegno per gli imprenditori agricoli e forestali lombardi. Grazie al PSR Lombardia gli imprenditori possono realizzare progetti e investimenti per il miglioramento delle proprie aziende e del settore agro-forestale lombardo. Il PSR 2014-2020 mette a disposizione, complessivamente, 1.142.697.124,30 euro. L’intero programma è consultabile e scaricabile all’indirizzo: www.psr.regione.lombardia.it

Il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) è un programma settennale di finanziamenti europei che nasce dal Regolamento (UE) n.1305/2013. Il programma è ormai la più importante fonte di contributi e di sostegno per gli imprenditori agricoli e forestali lombardi. Grazie al PSR Lombardia  gli imprenditori possono realizzare progetti e investimenti per il miglioramento delle proprie aziende e del settore agro-forestale lombardo. Il PSR 2014-2020 mette a disposizione, complessivamente, 1.142.697.124,30 euro. L’intero programma è  consultabile e scaricabile all’indirizzo: www.psr.regione.lombardia.it
La finalità del programma è quella di potenziare il settore agricolo e forestale perseguendo tre obiettivi trasversali come l’innovazione, l’ambiente e la mitigazione e adattamento climatico.
Gli obiettivi da perseguire con il sostegno allo sviluppo rurale si declinano in 6 priorità d’azione per il PSR 2014 – 2020: formazione e innovazione; competitività e reddito; filiera agroalimentare e gestione del rischio; ecosistemi; uso efficiente risorse e cambiamenti climatici; sviluppo economico e sociale delle zone rurali.
 
COME FUNZIONA
Il programma prevede l’attivazione di 60 operazioni che rappresentano le tipologie di sostegno offerte dal PSR 2014-2020. Le operazioni sono a loro volta associate a 39 Sottomisure e 14 Misure. Le Operazioni vengono attivate attraverso i bandi approvati dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia. Nell’arco dei 7 anni di programmazione ci sono sempre bandi aperti, quindi si consiglia di consultare periodicamente il sito www.psr.regione.lombardia.it
Nei bandi è spiegato nel dettaglio: chi può fare domanda; cosa viene finanziato; quanto vale il contributo; le condizioni e i limiti per richiedere il finanziamento; i tempi e le modalità per presentare la domanda.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per tutti i bandi la domanda di contributo è informatizzata e deve essere presentata attraverso il Portale per i Servizi alle Imprese Agricole, Sis.Co.
Accedendo al portale agricoltura.servizirl.it/PortaleSisco/, gli utenti possono registrarsi  utilizzando la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e seguendo le istruzioni presenti sul portale. Una volta effettuato l’accesso è possibile compilare ed inviare online la propria domanda di contributo.
La domanda è totalmente informatizzata (nessun documento cartaceo da presentare): è quindi necessaria la firma digitale dei documenti e il possesso obbligatorio di un indirizzo di posta certificata PEC. Anche le istruttorie delle domande presentate e le domande di pagamento sono gestite esclusivamente online.
Per assistenza tecnica o informazioni sul funzionamento di Sis.Co. gli utenti possono scrivere a sisco.supporto@regione.lombardia.it oppure chiamare il numero verde 800.131.151.Per maggiori informazioni si può visitare il sito  agricoltura.servizirl.it/PortaleSisco.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa