[S]filano in mostra una decina di meravigliose carrozze del XVIII e XIX secolo usate dai sovrani per le loro uscite pubbliche in occasioni di grandi cerimonie. Si tratta di “opere” tra le più sfarzose ed affascinanti della storia delle corti: un patrimonio di grande importanza che desta incanto e stupore, e su cui si intende attirare interesse ed attenzione per le valenze storiche ed artistiche che richiama.
Sono presenti alcune superbe carrozze di gala dei sovrani italiani della Restaurazione, dei re di Napoli, di Sicilia e Sardegna e del Granduca di Toscana.
Particolarmente significative quelle appartenute a Pio IX e Vittorio Emanuele II, che conducono idealmente dal Risorgimento fino all’Unità d’Italia ed alla sontuosa corte che Umberto I e Margherita aprirono a Roma, finalmente Capitale della Nazione unificata.
In mostra anche il celebre fiabesco Berlingotto del 1789 di Vittorio Emanuele I, l’unica carrozza regale italiana del Settecento rimasta, e tra gli ultimi simboli dell’Antico Regime, probabilmente in uso anche alla Venaria Reale.
Completano l’allestimento 3 portantine di corte del Settecento, alcuni preziosi disegni originali delle carrozze e la maestosa “Palombella”, l’automobile del 1909 proveniente dal Museo dell’Automobile di Torino appartenuta alla Regina Margherita che iniziò a segnare il passaggio dalle carrozze alle auto di parata.
L’esposizione è arricchita da una decina di grandi disegni su pannello che raffigurano scene di cortei di carrozze di gala, basati su iconografie storiche e realizzati dall’arch. Gianfranco Gritella.
La mostra, organizzata dalla Reggia di Venaria, dal Palazzo del Quirinale e dal Polo Museale Fiorentino – Palazzo Pitti, con la generosa collaborazione dei Musei Vaticani e il sostegno straordinario della Compagnia di San Paolo, costituisce il primo esito della collaborazione fra le Regge delle tre capitali d’Italia per proporre eventi espositivi e studi sulle corti della Penisola, in particolare su quella del Regno d’Italia.
Venaria reale, fino al 2 febbraio 2014.
In occasione della mostradomenica 20 ottobre i Giardini della Reggia si animeranno con un evento imperdibile grazie alle suggestioni e alle atmosfere fiabesche della Grande sfilata di Carrozze d’epoca, organizzata in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi.
Le Carrozze sfileranno a partire dalle ore 15 dal Gran Parterre del Parco alto: saranno circa 40 attacchi originali portati da quasi 100 cavalli, provenienti da diverse province del Nord Italia, per lo più costruiti nell’800, con alcuni databili anche ai primissimi anni del ‘900.
Il pubblico potrà seguire il corteo in tutti i Giardini: dal Parco alto, passando a lato del Canale dell’Allea Centrale fino ad arrivare ai resti del Tempio di Diana, per proseguire nel Parco basso affiancando la Peschiera, fino a tornare dopo circa un’ora di percorso presso il Gran Parterre, dove avrà luogo lo spettacolare schieramento con una breve presentazione delle Carrozze e la consegna degli attestati di partecipazione alla sfilata.
Carrozze regali a Venaria, capolavori delle arte minori
I mezzi di trasporto dell'alta nobiltà e dei sovrani recavano ricche decorazioni e dipinti. La reggia piemontese mette in mostra questi sontuosi cocchi. E domenica prossima, 20 ottobre, gli attacchi novecenteschi sfileranno nel parco