Cos'è l'arte autodistruttiva di Gustav Metzger, morto in questi giorni

Vicina, per certi aspetti all'espressionismo astratto, e all'arte povera italiana, e nel parallelo con le combustioni di Burri, l'opera di Gustav Metzger (Norimberga, 10 aprile 1926 – Londra, 1° marzo 2017) è improntata alla violenza. La violenza che egli ha vissuto in prima persona, quando, lui tedesco e membro di una famiglia perseguitata, venne salvato dal Refugee Children Movement e portato in salvo in Inghilterra. Tagli, combustioni, tele tagliate che evocano figure. Materiali destinati ad estinguersi. La contestazione di tutto - governi e mercato - fu in Metzeger, radicalissima. Al punto da negare un posto all'arte stessa.

a tedesco
Vicina, per certi aspetti all’espressionismo astratto, e all’arte povera italiana, e nel parallelo con le combustioni di Burri, l’opera di Gustav Metzger (Norimberga, 10 aprile 1926 – Londra, 1° marzo 2017) è improntata alla violenza. La violenza che egli ha vissuto in prima persona, quando, lui tedesco e membro di una famiglia perseguitata, venne salvato dal Refugee Children Movement e portato in salvo in Inghilterra. Tagli, combustioni, tele tagliate che evocano figure. Materiali destinati ad estinguersi perchè di recupero. La contestazione di tutto – governi e mercato – fu in Metzeger, radicalissima. Al punto da negare un posto all’arte stessa.
Specchio di un intenso attivismo politico, i suoi lavori rispecchiano anche quelli che lui riteneva crimini, pur se compiuti dagli avversari del totalitarismo dai quali era stato salvato Si batté per il disarmo nucleare e finì in prigione per aver partecipato ad azioni di disobbedienza civile non violenta.
Gustav Metzger è un esponente dell’azionismo, che appartiene alla corrente più allargata dell’espressionismo astratto, come dimostrano le opere del filmato. Metzger è stato anchel’inventore della “Auto Creative Art”, “Auto Destructive Art”, della”pittura cinetica” e dell'”Historic Photographs”
https://www.youtube.com/watch?v=9nzzLdiI9eg

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa