Michelangelo, ecco il suo autentico ritratto "fotografico". L'eco nelle vecchie 10mila lire

Un ritratto incompiuto o il non-finito michelangiolesco fu una scelta per il maestro e l'epigono? Daniele da Volterra, poi definito Braghettone perchè chiamato a dipingere i panneggi sul pube dei personaggi biblici, nella cappella Sistina, definisce i due punti essenziali per descrivere il maestro. Mette a fuoco il volto e la mano. Intelligenza, identità - il volto- e opera - la mano deformata dal lavoro. Molto interessanti sono gli appunti-spunto caratteriali definiti con acutezza da Daniele: l'intelligenza, il disprezzo, la rapacità, ben delineati dalla curvatura acuta del sopracciglio. Un inventario redatto do la morte morte di Daniele annota la presenza, tra i beni del pittore, "un ritratto di Michelangelo sul pannello." E 'stato probabilmente dipinto attorno al 1545 l'opera fu fonte di numerose copie.

Daniele da Volterra (Daniele Ricciarelli) (Italian, Volterra 1509–1566 Rome) Michelangelo Buonarroti (1475–1564), probably ca. 1544 Oil on wood; 34 3/4 x 25 1/4 in. (88.3 x 64.1 cm) The Metropolitan Museum of Art, New York, Gift of Clarence Dillon, 1977 (1977.384.1) http://www.metmuseum.org/Collections/search-the-collections/436771
Daniele da Volterra (Daniele Ricciarelli) (Italian, Volterra 1509–1566 Rome)
Michelangelo Buonarroti (1475–1564), probably ca. 1544
Oil on wood; 34 3/4 x 25 1/4 in. (88.3 x 64.1 cm)
The Metropolitan Museum of Art, New York, Gift of Clarence Dillon, 1977 (1977.384.1)
http://www.metmuseum.org/Collections/search-the-collections/436771

Metropolitan Museum of arts
Michelangelo Buonarroti (1475–1564)
Artist:Daniele da Volterra (Daniele Ricciarelli) (Italian, Volterra 1509–1566 Rome)
Date:probably ca. 1544
Medium:Oil on wood
Dimensions:34 3/4 x 25 1/4 in. (88.3 x 64.1 cm)
Classification:Paintings
Credit Line:Gift of Clarence Dillon, 1977
Accession Number:1977.384.1
Un ritratto incompiuto o il non-finito michelangiolesco fu una scelta per il maestro e l’epigono? Daniele da Volterra, poi definito Braghettone perchè chiamato a dipingere i panneggi sul pube dei personaggi biblici, nella cappella Sistina, definisce i due punti essenziali per descrivere il maestro. Mette a fuoco il volto e la mano.
a michelangelo copertina
 
Intelligenza, identità – il volto- e opera – la mano deformata dal lavoro. Molto interessanti sono gli appunti-spunto caratteriali definiti con acutezza da Daniele: l’intelligenza, il disprezzo, la rapacità, ben delineati dalla curvatura acuta del sopracciglio. Un inventario redatto do la morte morte di Daniele annota la presenza, tra i beni del pittore, “un ritratto di Michelangelo sul pannello.” E ‘stato probabilmente dipinto attorno al 1545 l’opera fu fonte di numerose copie.
a michelangelo sguardo

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa