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Mostre | Al Mudec “Picasso. La metamorfosi della figura”. Qui le info πŸ‘€πŸ‘‡


Milano, 21 febbraio 2024 – Picasso non considerava come β€˜primitiva’ l’arte che lo ispirava, non vedeva un β€˜prima’ e un β€˜dopo’ nell’arte. β€œNon c’è nΓ© passato nΓ© futuro nell’arte – sottolineava –. Se un’opera d’arte non puΓ² vivere sempre nel presente, non ha significato”. Pablo Picasso infatti seppe, piΓΉ di ogni artista della sua generazione, comprenderle e reinventarle.
Con questa mostra il MUDEC Museo delle Culture di Milano propone al pubblico di leggere la ricchissima produzione di Picasso – dalle opere giovanili fino alle piΓΉ tarde – alla luce del suo grande interesse per le fonti artistiche β€˜primigenie’, per lβ€™β€˜arte primitiva’, e racconta questa costante rielaborazione intellettuale e l’ereditΓ  artistica della sua visione attraverso un progetto espositivo appositamente pensato per essere ospitato nel Museo che racconta le culture del mondo e la loro reciproca e costante influenza.

Pablo Picasso
Nudo accovacciato
Nu accoudΓ©
1961, Olio su tela
collezione privata
Β© Succession Picasso, by SIAE 2024

Col ritorno al β€œprimitivismo”, intorno al 1925, l’artista trae gli strumenti del linguaggio plastico da esempi africani, ma anche da esempi neolitici e proto-iberici (della Spagna preromana), prende spunto dall’arte oceanica, dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica (vasi a figure nere). Picasso inventa trasposizioni, rimodella figure dai volumi sproporzionati, in una costante metamorfosi delle figure che spesso hanno una forte connotazione erotica, e che governeranno l’evoluzione della sua pittura e della sua scultura, soprattutto nei momenti di crisi personale o sociale.

Nasce da questo concept la mostra β€œPicasso. La metamorfosi della figura”, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e il sostegno di Fondazione Deloitte, Institutional Partner della mostra.
L’esposizione, curata da MalΓ©n Gual, conservatrice onoraria del Museo Picasso di Barcellona, insieme a Ricardo OstalΓ©, apre al pubblico dal 22 febbraio e porta al MUDEC di Milano oltre quaranta opere del maestro spagnolo, tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori, del preziosissimo Quaderno n. 7 concesso dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso – Museo Casa Natal di Malaga.

Fondamentale per questa mostra, infatti, Γ¨ l’accompagnamento in questo percorso assolutamente peculiare e inedito di tutti i principali musei spagnoli che possiedono le piΓΉ importanti collezioni di Picasso in quella che fu sempre la sua patria, la Spagna: in primis la Casa Natal di Malaga, ma anche il Museo Picasso di Barcellona e il Museo Reina Sofia di Madrid, oltre a numerosi collezionisti privati.

Insieme all’apporto dell’Administration Picasso – presieduta dalla figlia Paloma Ruiz-Picasso – e degli eredi, che hanno creduto nel progetto espositivo confermando importanti prestiti, la mostra β€œPicasso. La metamorfosi della figura” chiude dunque idealmente un lungo 2023 di celebrazioni del 50Β° anniversario della morte del pittore con una mostra che Γ¨ fortemente e volutamente β€˜spagnola’ nell’identitΓ  del progetto, ma β€˜universale’ nel cuore della visione artistica che di Picasso propone al pubblico.

ChΓ©ri Samba
Quand il n’y avait plus rien d’autre que…
L’Afrique restait une pensΓ©e, 1997
SignΓ© et datΓ©
Acrylique et collage sur toile
81.5 x 101.5 cm

Il progetto sarΓ  anche l’occasione per rivedere ospitata al MUDEC, dopo anni, la β€œFemme nue” appartenente alle collezioni civiche milanesi, meraviglioso dipinto che fu fondamentale preludio al capolavoro picassiano β€œLes Demoiselles d’Avignon”, in dialogo con magnifici dipinti di maschere. In un gioco di specchi e rimandi che dal piΓΉ remoto passato guarda al contemporaneo, la selezione della produzione del Maestro spagnolo presentata in mostra Γ¨ in dialogo con un corpus di fonti antiche e reperti archeologici ed etnografici, grazie anche alle ricche collezioni del MUDEC e alla collaborazione delle conservatrici del Museo al progetto.

La mostra, dunque, guarda al primitivo per spiegare come l’opera di Picasso abbia affondato le sue radici nel passato, ma guarda anche al presente per fornire una chiave di lettura della evoluzione della pittura contemporanea e delle nuove generazioni di artisti africani che si sono trovati a confrontarsi con il genio spagnolo, e ne hanno assorbito/rifiutato – sicuramente rielaborato – il suo linguaggio e la sua visione.

La mostra racconta il processo creativo di Picasso anche attraverso le videoinstallazioni a cura di Storyville raccolte sotto il titolo A Visual Compendium, che accompagnano il visitatore lungo il percorso della mostra (comunicato stampa).

Info suΒ www.mudec.it