il ritmo della modernità - Con la sua pittura di griglie geometriche, di colori intensi, di vibrante lirismo, questo artista fu sensibile interprete dei più significativi fermenti culturali che attraversarono il Novecento italiano
Leggi tutto Vittorio BotticiniCome si lavora con una stilografica oppure con una penna intinta nell'inchiostro? Qui vi mostriamo l'approccio reticolare alla stesura, che consentità di ottenere, su un lucido, un'opera molto simile a un'incisione. Il lucido, messo poi in una fotocopiatrice, permetterà di ottenere ottime "stampe". L'abile disegnatore mostra la sequenza migliore. Si prende un disegno già fatto - nostro oppure, se vogliamo trasformare un'opera importante, anche un dipinto - lo si colloca sotto un foglio traslucido e si ricalcano le linee principali. Il primo lavoro di intreccio della tessitura va affrontato con la penna o con lo stilo. La seconda parte, quella della finitura e delle ombre, per evitare macchie e giungere a reticoli più fitti, è meglio se viene effettuata con un "rapido".
Leggi tutto Come si disegna con penna e rapido per ottenere un'opera simile a un'incisione. TutorialDopo la scoperta dell’autoritratto dell’artista nascosto in una veduta del monte Sainte-Victoire conservata a Filadelfia, un’altra sorpresa riserva il celebre dipinto con analogo soggetto del Museo Puskin. Dallo “scavo” emergono i volti di un giovinetto, di un adulto e di un vecchio, drammatica rappresentazione delle tre età dell’uomo
Leggi tutto Cézanne, i misteri della montagnaGabriel Stanislas Morvay fuggì dalla Polonia e vagò a lungo per l’Europa, conoscendo Dalí, Burri e Pasolini. Trovò infine la pace in un piccolo borgo della Pianura padana. Una mostra ne celebra la vicenda artistica ed umana
Leggi tutto Gabriel Stanislas MorvayLa ricerca creativa dell’artista lombardo in perenne bilico fra tecnica incisoria e pittura trova pregnante espressione nella delicata produzione a pastello proposta in mostra alla Galleria Immagina di Brescia
Leggi tutto Marco Zambrelli pittoreRiportata al primitivo splendore una piccola cappella in un palazzo del ‘700 che custodisce gli affreschi di Oscar e le formelle in terracotta di Olves
Leggi tutto Vetrata di Oscar Di PrataUna pittura essenziale e cromaticamente sobria, colma di sentimento, ispirata alle composizioni del Quattrocento toscano. L’artista di Bovegno, oggi quasi dimenticato, merita ampia rivalutazione
Leggi tutto Fausto Bertoli pittoreIl giovane artista americano originale interprete di una ricerca estetica che si inserisce nel panorama della migliore nuova figurazione contemporanea, è protagonista di una personale allo spazio Arte.Novaglio
Leggi tutto Josh GeorgeNel 1941 egli visitò più volte la mostra Indian Art and the United States, partecipando, come osservatore, alle diverse dimostrazioni pratiche compiute da da stregoni, che lavoravano con un distacco dalla realtà simile a un'esperienza di trance.I nativi americani, come avremo modo di vedere in due documentari, uno dei quali nel 1949 - e pertanto negli anni in cui Pollock già produce i propri lavori di action painting - si basa sull'uso di polveri e sabbie dai colori diversi
Leggi tutto Jackson Pollock e il dripping- Come e perché dipingeva ispirandosi ai pellirosse. L'analisi, i video Sonja appartiene al mazzo di fiori che le sta alle spalle. Lo spazio vuoto, e oscuro accanto a lei è dipinto da Klimt per creare una zona ombrosa e vuota che favorisce percettivamente l'esplosione delle polveri rosa dell'abito e del volto. Lo sbilanciamento dei pesi nell'opera è perfettamente compensato da un giglio, alla nostra sinistra, del quale appare la parte terminale del fiore, e suggerisce, sotto il profilo dell'inganno percettivo, che la pianta prosegua in un punto invisibile, all'esterno del quadro, ancorandolo nel lato opposto a quello della figura. Questa presenza interna-esterna accresce motevolmente il peso visivo del giglio stesso, compensando l'intera composizione sotto il profilo della distribuzione dei pesi
Leggi tutto Klimt, come si dipinge un abito morbido, soffice e luminoso