Torre medievale sarda rischia il crollo. Scatta il piano di salvataggio nell’impervio luogo

"La sua posizione, rende più complessa l'accessibilità, in quanto al momento è raggiungibile solo a piedi attraverso un sentiero accidentato, il Comune sta infatti provvedendo all'individuazione di un percorso che consenta, in tempi brevi, di condurre i lavori di restauro e successive manutenzioni, senza alterare il contesto paesaggistico

Scatta il piano di salvataggio per la torre medievale di Columbargia, nel comune sardo di Tresnuraghes, in condizioni molto precarie. Tresnuraghes è un comune sardo di poco più di 1000 abitanti, che si trova nella provincia di Oristano.
Alla fine di luglio si è svolto, a seguito di numerose segnalazioni da parte dell’Amministrazione, il sopralluogo della Soprintendenza per verificarne il precario stato di conservazione e il pericolo per l’integrità del monumento di grande valore storico nonchè affettivo per l’intera comunità di Tresnuraghes.


“La Torre di Columbargia, è parte del sistema di fortificazioni costiere – spiega il Comune di Tresnuraghes – la cui edificazione fu avviata in Sardegna intorno al 1479 avente finalità di protezione dei porti e delle attività economiche connesse. Il sopralluogo ha posto in rilievo una condizione di estrema gravità e di urgenza sollecitando la Soprintendenza a voler provvedere ad urgenti lavori di messa in sicurezza e restauro al fine di garantire la conservazione del bene e renderlo fruibile”.

“La sua posizione, rende più complessa l’accessibilità, in quanto al momento è raggiungibile solo a piedi attraverso un sentiero accidentato, il Comune sta infatti provvedendo all’individuazione di un percorso che consenta, in tempi brevi, di condurre i lavori di restauro e successive manutenzioni, senza alterare il contesto paesaggistico”.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz