Ecco le 5 cose da sapere sul Perugino:
1 – Pietro Vannucci, detto il Perugino nacque a Città della Pieve nel 1448 circa. Morì, all’età di 75 anni (1523), di peste, mentre stava lavorando alla Madonna col Bambino nell’oratorio dell’Annunziata a Fontignano, Perugia
2- La sua formazione pittorica deriva dall’influenza di due grandi scuole, quella, indiretta, di Piero della Francesca (che conobbe dallo studio di opere sparse tra Umbria, Marche e Toscana) e del Verrocchio, di cui fu probabilmente allievo.
3 – Affrescò tra il 1480 e il 1482 la parete dell’altare e tre scene delle pareti laterali della Cappella Sistina
4- La sua popolarità crebbe a dismisura, permettendogli di aprire addirittura due botteghe di successo, a Firenze e a Perugia. Fu uno tra i più noti e influenti pittori italiani in quel periodo, se non addirittura il più noto.
5- Le sue opere e lo stile pittorico rinascimentale influenzarono Raffaello Sanzio, al punto da ipotizzare che l’urbinate fosse suo allievo, anche se di questo non esistono prove certe.
> Perugino: le letture consigliate. Clicca qui
https://stilearte.it/var/www/vhosts/stilearte.ithttpdocs/guadagna-per-le-vacanze-di-natale-vendi-subito-quadri-e-vecchie-cose-allasta-on-line-da-qui/