Guido Strazza –

La vicenda artistica di Guido Strazza (Santa Fiora, Grosseto, 1922) inizia, appena ventenne, dopo un incontro a Milano con Filippo Tommaso Marinetti, che vede i suoi disegni e lo invita alle mostre di aeropittura che si tengono, nel 1942, a Roma e a Venezia.

E’ un incontro “fatale”, al quale ne fanno seguito tanti altri, così rievocati da Strazza: “Marinetti mi ha aperto gli occhi sull’arte contemporanea; l’amicizia con quel vecchio maestro era un’esperienza straordinaria, ma io tiravo dritto per la mia strada. Mi sono laureato e ho fatto l’ingegnere per due anni”.

Guido Strazza, Paracas
Guido Strazza, Paracas

Poi la decisione che rivoluziona la sua vita, e cioè la scelta, molto coraggiosa, di dedicarsi interamente alla pittura: nel 1948 si reca in Sudamerica, spostandosi dal Perù al Cile e al Brasile. A Lima è tra i promotori della “Agrupaciòn Espacio”, l’associazione di architetti ed artisti che lavorano al progetto di ristrutturazione della città di Callao colpita dal terremoto, a Rio de Janeiro conosce Fayga Ostrower, che lo inizia alle tecniche incisorie, e a San Paolo, pittore oramai di successo, espone alle Biennali del 1951 e del 1953.

Rientra in Italia nel 1954, concentrando la sua ricerca nei “racconti segnici”; nel ’63 si stabilisce a Roma, dove frequenta i laboratori della Calcografia Nazionale, allora diretta da Maurizio Calvesi, per approfondire il linguaggio dell’incisione. I risultati, basati sul rapporto cangiante segno-luce e, in seguito, sul rapporto luce-geometria, otterranno una sala personale alla Biennale veneziana del 1968. Sarà Carlo Bertelli, divenuto direttore della Calcografia nel 1974, ad invitare Strazza ad impostare una didattica dell’incisione, a cui egli si dedicherà con passione, competenza ed originalità. Nel 2003 riceve il premio Feltrinelli.

 

guido strazza,-aura-luce verde con azzurro-1997
guido strazza,-aura-luce verde con azzurro-1997
Guido Strazza, Paracas
Guido Strazza, Paracas
Guido Strazza, Segni, 2008
Guido Strazza, Segni, 2008
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa