Constable il romantico, all’asta lo schizzo della sorprendente “Visione” della Cattedrale di Salisbury

Costable lavorò attorno a questo tema grazie al sostegno del suo amico e benefattore, John Fisher, vescovo di Salisbury. Basandosi su un altro schizzo ad olio di una simile veduta della cattedrale, Fischer commissionò il dipinto della Cattedrale di Salisbury dal Bishop's Grounds (1823) come regalo di fidanzamento per sua figlia, opera che è nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra

Un bozzetto ad olio del 1823 raffigurante una veduta della Cattedrale di Salisbury del pittore romantico britannico John Constable, l’ultima versione conosciuta del soggetto ancora in mani private, sarà messo all’asta il mese prossimo.

Oggetto di una stima una compresa tra $ 2,7 milioni – $ 4 milioni, l’opera sarà disputata tra i collezionisti durante l’asta serale di Christie’s Old Masters, che si terrà a Londra il 7 dicembre prossimo.

Un’opera che ha tutta la freschezza di futuri lavori degli Impressionisti, che osservarono con attenzione sia Turner che Constable soprattutto a livello di schizzi e bozzetti. Constable ha prodotto questo lavoro preparatorio – acquistato recentemente da un rivenditore di oggetti antiquari, poi passato nelle mani di un collezionista che lo ha fatto studiare – intitolato The Vision, nel 1823, configurando il celeberrimo dipinto che avrebbe realizzato e che oggi è collocato alla Huntington Library and Art Gallery in California.

Il pittore rappresentò l’intenso stupore che coglieva chi si avvicinasse, attraverso il verde, al luogo della cattedrale che appariva all’improvviso, come una visione.
Turner tornò più volte sullo stesso soggetto.

Constable lavorò attorno a questo tema grazie al sostegno del suo amico e benefattore, John Fisher, vescovo di Salisbury. Basandosi su un altro schizzo ad olio di una simile veduta della cattedrale, Fischer commissionò il dipinto della Cattedrale di Salisbury dal Bishop’s Grounds (1823) come regalo di fidanzamento per sua figlia, opera che è nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra.

Un’altra interpretazione della stessa scena è ora nella Frick Collection di New York, mentre lo schizzo è conservato al Metropolitan Museum of Art di New York. In ciascuna delle tele, Fisher appare nell’angolo in basso a sinistra.

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Emanuele
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