Necropoli romana emerge durante lavori in Friuli. La località esatta tenuta segreta per timore di furti

Rivignano Teor, Rivignan Teôr è un comune italiano sparso di circa 6mila abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Rivignano e Teor, il capoluogo si trova nel centro di Rivignano, con il territorio che è attraversato dal corso del fiume Stella che rappresenta l'elemento identitario dell'intero territorio per l'alto profilo naturalistico, antropomorfologico nonché storico

Una necropoli romana – probabilmente del tardo Impero – è stata portata alla luce in questi giorni durante alcuni lavori pubblici svolti nel territorio comunale di Rivignano Teor. La soprintendenza in questi giorni ha finanziato la campagna di scavi. La località del ritrovamento non è stata indicata per timore che l’area possa essere depredata, prima dell’intervento degli archeologi.

Rivignano Teor, Rivignan Teôr è un comune italiano sparso di circa 6mila abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Rivignano e Teor, il capoluogo si trova nel centro di Rivignano, con il territorio che è attraversato dal corso del fiume Stella che rappresenta l’elemento identitario dell’intero territorio per l’alto profilo naturalistico, antropomorfologico nonché storico.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz