Trovata durante una passeggiata nei campi una spilla d’epoca romana che rappresenta un leone

L'oggetto del tardo impero romano probabilmente si richiama, sotto il profilo stilistico, a modelli mediorientali ed egizi che ebbero un notevole influsso sulla cultura iconografica romana dell'epoca. A giudizio degli studiosi inglesi il leone sarebbe di produzione locale perché la spilla è dotata di una chiusura a molla, che caratterizzerebbe le manifatture britanniche

Un’interessante spilla d’epoca romana è stata trovata nelle ore scorse a Ulceby è un villaggio nel distretto di East Lindsey nel Lincolnshire, in Inghilterra.
Il reperto è stato segnalato e gli esperti ritengono che possa risalire a un periodo compreso tra il 200 e il 300 d. C. L’area del ritrovamento sarà sottoposta a verifiche archeologiche per stabilire se l’oggetto fosse stato semplicemente smarrito – e pertanto si presenti come un reperto singolo – o se fosse inserito in un contesto archeologico.

La spilla trovata in questi giorni in un campo. Titolare dei diritti: North Lincolnshire Museum

Originariamente – come dimostrano le cavità dello sbalzo e il persistente colore blu nella parte posteriore della figura – era colorata, in alcune aree, con smalto. Il colore brillante e materico interloquiva con la tonalità bronzea del manufatto.

“Il leone è un soggetto raro, che compare solo nelle tavole supplementari di Mackreth (2011) dove comunque l’elemento iconografico è diverso”. annotano nella scheda gli studiosi inglesi.

L’oggetto del tardo impero romano probabilmente si richiama, sotto il profilo stilistico, a modelli mediorientali ed egizi che ebbero un notevole influsso sulla cultura iconografica romana dell’epoca. A giudizio degli studiosi inglesi il leone sarebbe di produzione locale perché la spilla è dotata di una chiusura a molla, che caratterizzerebbe le manifatture britanniche.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz