Nell’ambito di «Cooper – Cooperare per Cultura», il calendario eventi di Confcooperative Brescia per «Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023», la Cooperativa di Bessimo ONLUS presenta «Ritratti», un progetto e una mostra fotografica multimediale realizzata in collaborazione con Pietro Arrigoni, registra teatrale e fotografo e con la partecipazione di Veronica Cirelli, attrice. La curatela della mostra è di Francesco Vassalli. La mostra è stata allestita al Mo.ca. di Brescia, Via Moretto 78.
IL PROGETTO e LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Il «Progetto Ritratti» è un’indagine sull’identità personale e collettiva, un viaggio nell’esperienza complessa del giudizio e del pregiudizio, nel gioco delle parti, nel confronto con gli altri e con se stessi attraverso l’incontro con gli sguardi delle persone ritratte. I volti ritratti sono degli ospiti delle nostre strutture mischiati a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa. Tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica. Ai loro occhi e ai loro sguardi è affidato il compito di raccontare e raccontarsi senza parole.
Un progetto che attinge all’energia della «Cultura», quest’anno protagonista a Bergamo e Brescia, per dare voce all’ambito sociale: la finalità principale del progetto, infatti, è condividere quanto accade in servizi come i nostri, un esempio dei tanti nel mondo, e raccontare metodi, strategie e risultati. L’idea nasce dal desiderio di condividere la nostra visione di accoglienza e cura della persona, per riflettere e far riflettere sull’impatto sociale che la nostra tipologia di servizi e di offerte produce nei confronti di chi ne usufruisce direttamente, nel rapporto sinergico con il territorio, con la gente, con il contesto
La Cooperativa di Bessimo ONLUS si occupa di persone dal 1976 e approccia il mondo delle dipendenze con strategie varie e molteplici, dalla prevenzione alla riduzione del danno. Incontra persone con problemi di dipendenza, persone che vivono situazioni di marginalità anche grave, bambini e giovani anche figli di queste persone, detenuti, giocatori patologici. Solo nel 2022 la Cooperativa di Bessimo ha incontrato più di 4000 persone in tutta la rete di servizi: 548 nei servizi residenziali, circa 2000 nella rete di Riduzione del Danno, 500 persone in regime di detenzione negli istituti penitenziari, più di 500 studenti, circa 1000 giovani nel contesto del divertimento con la Limitazione dei Rischi e molto altro.
La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali, realizzati con la collaborazione di Veronica Cirelli, basati sulle storie delle persone ritratte: un percorso immersivo con un finale inaspettato che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto.
PIETRO ARRIGONI Regista teatrale e direttore creativo, si occupa di formazione, public speaking, pedagogia del teatro, progetti nell’ambito sociale ed educativo, eventi letterari ed enogastronomici, fotografia e molto altro. Coniugando la sua esperienza trentennale nelle arti visive con quelle delle avanguardie teatrali, ha creato una propria metodologia nella quale la cura del gesto espressivo e dei loro significati compositivi, favoriscono la sintesi della comunicazione e della creatività. – VERONICA CIRELLI Inizia a recitare a 16 anni, si forma per due anni a Brescia e poi a Londra dove frequenta corsi e laboratori teatrali. Tornata a Brescia approda nella scuola e nella compagnia «Racconti di Scena» fondata da Maddalena Ischiale, attrice italiana in cinema e teatro membro a vita dell’«Actors Studio di Los Angeles» con la quale ha frequentato anche diversi corsi di cinema e recitazione. Ha preso parte a cortometraggi e pièce di teatro in costume.
GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLE MOSTRA La mostra fotograficaè visitabile dal 24 luglio al 6 agosto 2023 da lunedi a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso libero e gratuito. SUL WEB La mostra prosegue sul sito www.bessimo.it dove, dal giorno dell’inaugurazione, saranno disponibili tutti gli scatti realizzati per il progetto – circa 750 – oltre ai 20 selezionati da una commissione interna per l’esposizione insieme ai contenuti multimediali.