Mostre | Rubens a Palazzo Te e Palazzo Ducale di Mantova: Pittura, Trasformazione e Libertà

Esplora l'arte di Rubens nella mostra "Rubens a Palazzo Te e Palazzo Ducale di Mantova: Pittura, Trasformazione e Libertà". Scopri l'influenza italiana sul genio fiammingo e ammira l'armonia tra opere d'arte e architettura. Una straordinaria opportunità per immergersi nella maestria di Rubens e nella sua rappresentazione unica del mito. Visita dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024. Dettagli e prenotazioni su www.palazzote.it.

Esplorando l’Influenza Italiana su Rubens e la sua Ode al Mito

MANTOVA – Dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024, Palazzo Te e Palazzo Ducale di Mantova presentano la mostra Rubens. Pittura, trasformazione e libertà, dedicata all’artista fiammingo.

Influenze Mitologiche: Rubens tra Barocco e Classicismo

Curata da Raffaella Morselli, l’esposizione focalizza l’attenzione sul rapporto tra Rubens e la cultura mitologica italiana. Trasferitosi a Roma nel 1600, Rubens fu affascinato dalla ricchezza della cultura classica, influenzando la sua pittura con un nuovo stile che unisce energia barocca e bellezza classicista.

 

Un intreccio di arte e architettura: Palazzo Te e Palazzo Ducale

Opere di Rubens provenienti da musei italiani e internazionali, come la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma, il Museo del Louvre di Parigi e la National Gallery di Londra, si fondono con l’architettura di Palazzo Te e Palazzo Ducale. Questo dialogo offre un’esperienza visiva unica.

Un’esplorazione artistica di Rubens

La mostra “Rubens. Pittura, trasformazione e libertà” offre un’opportunità di immergersi nella creatività di uno dei più grandi artisti di sempre e di apprezzarne il contributo alla storia dell’arte.

Info utili per la visita

La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 18.00. Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto a 8 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitate il sito web della mostra: www.palazzote.it.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa