Biennale Internazionale Donna: a Trieste la 4a Esposizione internazionale d’Arte – BID23ART

Biennale Internazionale Donna, a Trieste la 4° Esposizione internazionale d’Arte - Il tema? "Respirare con il mondo / Breathing with the World". Qui tutte le info

[L]a quarta edizione della Biennale Internazionale Donna, denominata “BID23ART,” ha aperto le sue porte al pubblico a Trieste, Italia, con una esposizione  che spinge i confini dell’arte contemporanea e promuove il ruolo delle donne nell’arte, nella cultura e nella società. Questa esposizione, organizzata dall’Associazione Biennale Internazionale Donna in collaborazione con il Comune di Trieste e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, si svolge al Magazzino 26 del Porto Vecchio e rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2024.

Lara Oreskovic_ph credit @pamela mosca.png

Il tema della Biennale, “Respirare con il mondo / Breathing with the World,” è introdotto dalla curatrice Eunice Tsang e invita i visitatori a riflettere sulle connessioni profonde tra l’arte contemporanea e il mondo in cui viviamo.“La parola respiro -dice – evoca ritmi rigenerativi che sono finiti ma ciclici e incontri fisici che sono sensuali e a volte erotici; mentre “con il mondo” implica complesse interconnessioni che si estendono oltre i confini geopolitici che delimitano la nostra prospettiva antropocentrica, in un contesto di armonia e discordia”.

Ciò che emerge è un ritmo ciclico, un’armonia di respiri che va oltre la prospettiva antropocentrica. Il respiro può evocare sensazioni sensuali e persino erotiche, ma può anche simboleggiare la complessità delle interconnessioni tra l’umanità e il pianeta. Questo tema è celebrato attraverso una selezione di 40 opere d’arte scelte tra numerose candidature da tutto il mondo.

Loreto Buttazzoni_ph credit @pamela mosca

Il luogo stesso dell’esposizione, il Porto Vecchio di Trieste, è un luogo di notevole importanza storica ed è attualmente oggetto di una massiccia e complessa trasformazione. Questa esposizione cerca di catturare l’energia vitale del vecchio porto, riempiendolo con suoni e idee provenienti dalle 40 artiste in mostra. Oltre a esplorare le tensioni transculturali del nostro tempo, “Respirare con il Mondo” invita a immergerci in lingue sconosciute che raccontano del lavoro invisibile ed emotivo, e a scoprire nuove modalità di cura e supporto per amici e estranei.

LE ARTISTE PROVENIENTI DA OLTRE DIECI PAESI
Asamer Ulrike Gmunden, Austria; Bachel Nora Vienna, Austria; Burgard-Kaser Beatrix Vienna, Austria; Buttazzoni Loreto Santiago, Chile; Capecci Savina Roma, Italia; Célin Jiang Paris, Francia; Centa Lučka Ljubljana, Slovenia; Cink Asta Vienna, Austria; Culetto Lea Trbovlje, Slovenia; d’Aprile Marie-José La Chaux de Fonds, Svizzera; de Eccher Riccarda Udine, Italia; Epp Gabriele Vienna, Austria; Faidiga Fabiola               Trieste, Italia; Fiabane Lidia Belluno, Italia; Gregorič Nabhas Nataša Sempeter pri Gorici, Slovenia; Gregorovich Nevia Trieste, Italia; Grilli Valentina Milano, Italia; Höller Barbara Vienna, Austria; Jazvic Paulina Zagreb, Croazia; Lau Hiu Tung Hong Kong, Cina; Leelee Chan Hong Kong, Cina; Middelmann Naomi Lausanne, Svizzera; Müller-Funk Sabine Munich, Germania; Oreskovic Lara Zagreb, Croazia; Patermo Bettina Modling, Austria; Pazzagli Francesca Cattolica, Italia; Ivana Putincanin Zug, Svizzera; Rosso Cicogna Caroline Eupen, Belgio; Sasaoka Yurik Osaka, Giappone; Tizian Chiara Vicenza, Italia; Vivoda Ana Rijeka, Croazia; Weinstein Daphna Tel Aviv, Israele.

Biennale Internazionale Donna
4° Esposizione internazionale d’Arte – BID23ART
“Respirare con il mondo / Breathing with the World”
Trieste – Magazzino 26 – Porto Vecchio fino al 7 gennaio 2024

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa