[L]issone ospiterà K, la prima antologica italiana dell’artista tedesco Michael Rögler (Mainz, 1940), che presenterà una ventina di opere in grado di ripercorrere la sua ricerca creativa, dalla fine degli anni sessanta fino ai nostri giorni, ispirata dalla pittura gestuale dell’espressionismo astratto americano e dalle Ninfee di Monet. Nelle sue tele, Rögler trasfigura la natura in colore puro, o meglio in pura luce. La sua pittura, infatti, non abolisce l’immagine ma la rende indeterminata, fino a diventare un vibrante campo cromatico.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito de “La Primavera dell’Arte” del Museo di Lissone (Mb). Sette mostre esploreranno varie forme di espressività artistica: dal ‘Ritorno alla pittura’ americana negli anni ’80 alla prima antologica italiana di Michael Rögler; dalla personale di Luca Caccioni a quelle dedicate a Silvia Mariotti, Domenico Brancale e Jacopo Mario Gandolfi; dall’anteprima del progetto “Disfunzione mediterranea” fino alla riflessione critica sulla sperimentazione del fibrocemento nel secolo scorso.
[box type=”note” ]
MICHAEL RÖGLER
K
fino al 27 aprile
Lissone, Museo d’Arte Contemporanea (viale Padania 6)
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, 15-19;
giovedì, 15-23;
sabato e domenica, 10-12; 15-19
Ingresso libero
Informazioni:
tel. 039. 7397368; 039.2145174
museo@comune.lissone.mb.it;
www.museolissone.it
[/box]
A Lissone la ricerca creativa di Michael Rögler
"K" è la prima antologica italiana dell’artista tedesco Michael Rögler (Mainz, 1940), che presenterà una ventina di opere in grado di ripercorrere la sua ricerca creativa, dalla fine degli anni sessanta fino ai nostri giorni, ispirata dalla pittura gestuale dell’espressionismo astratto americano e dalle Ninfee di Monet. Nelle sue tele, Rögler trasfigura la natura in colore puro, o meglio in pura luce. La sua pittura, infatti, non abolisce l’immagine ma la rende indeterminata, fino a diventare un vibrante campo cromatico.