Adua Martina Rosarno, timide contaminazioni tra le linee dei nuovi paesaggi strutturali

Adua Martina Rosarno è stata insignita del Premio finalisti del Nocivelli 2018 per l'opera qui pubblicata:"Fondamento del mio lavoro è sicuramente il paesaggio. Qualsiasi sia lo stato d’animo che ci assale, l’azione che compiamo meccanicamente è sempre quello di imprimere quel momento nei nostri ricordi ed in questi casi i luoghi sono indubbiamente indispensabili. La fragilità di un ricordo, l’emotività che lo compone, diventano il medium prediletto dei miei paesaggi interiori. Anche la scelta cromatica è opportunamente misurata. In tal senso, il colore a me caro è il Grigio di Payne, talvolta contaminato da altri colori, quali il verde smeraldo o il rosso primario"

Adua Martina Rosarno è stata insignita del Premio finalisti del Nocivelli 2018 per l’opera qui pubblicata

https://www.premionocivelli.it/opera/timide-contaminazioni
Fondamento del mio lavoro è sicuramente il paesaggio. Qualsiasi sia lo stato d’animo che ci assale, l’azione che compiamo meccanicamente è sempre quello di imprimere quel momento nei nostri ricordi ed in questi casi i luoghi sono indubbiamente indispensabili. La fragilità di un ricordo, l’emotività che lo compone, diventano il medium prediletto dei miei paesaggi interiori. Anche la scelta cromatica è opportunamente misurata.
In tal senso, il colore a me caro è il Grigio di Payne, talvolta contaminato da altri colori, quali il verde smeraldo o il rosso primario.

Ogni scelta, in special modo quella cromatica, è opportunamente misurata. Le tonalità fredde del grigio di Payne, rappresentano onorevolmente lo stato che proietto su tela, mentre il verde smeraldo si fonde e dona vitalità ed amplia i contrasti del carattere dapprima più freddo del GdP. Il rosso non è un colore necessario, ma è fondamentale per il carattere di Timide Contaminazioni. Timide contaminazioni vuole appunto soffermarsi sull’influenza che dati avvenimenti hanno sul nostro stato d’animo e di conseguenza sul modo di vedere ciò che ci circonda. Quando avviene qualcosa di forte e inaspettato è un po’ come se un velo leggero ma ben percepibile prendesse scena nel nostro quotidiano, dando anche nuovi modi di vedere ciò che prima poteva sembrarci completamente conosciuto. Questo è il rosso. Forte, impulsivo ed invadente, come la rabbia, la passione e la vita che si intreccia ad altra vita.

Sent by Barbara Bongetta

 
Adua Martina Rosarno
Cenni biografici

 
E’ nata a Cinquefrondi (RC) nel 1990.
Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, conseguendo il diploma accademico di I Livello nel 2013 e il diploma di II Livello nel 2015 con Lode.
Vive e lavora tra Treviso e Nicotera (VV).
Dal 2013 ha portato il suo contributo al progetto “L’Acqua è Maestra” del Maestro Remo
Salvadori, prendendo parte ad eventi quali “So-Stare” (MAC Lissone), “Pensare un
Colore” (Limestre, Dynamo Camp) ed “Il Dono del Colore” (Milano, Banca Sistema).
Il suo lavoro è stato menzionato per diversi premi e riconoscimenti.
Ad oggi, Adua Martina Rosarno prende parte a collaborazioni e mostre personali e collettive, in Italia ed all’estero.
 
Indirizzi di contatto e sito personale
aduamartinarosarno@gmail.com
www.aduamartinarosarno.it
 

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa