Aggiudicato a 51,3 milioni di euro il ritratto dell'amante di Bacon

Francis Bacon (1909-1992) Ritratto di George Dyer Talking titolato e datato 'Ritratto di George Dyer Talking 1966' (sul retro) olio su tela 78 x 58in. (198,2 x 147,3 centimetri.) dipinta nel 1966.

bacon ritrattoFrancis Bacon (1909-1992) Ritratto di George Dyer Talking titolato e datato ‘Ritratto di George Dyer Talking 1966’ (sul retro) olio su tela 78 x 58in. (198,2 x 147,3 centimetri.) dipinta nel 1966. L’opera è stata venduta da Christie. nei giorni scorsi,  a 42.194.500 sterline (51,3 milioni di euro), segnando anche un prezzo da primato per un singolo pannello dell’artista. Nel novembre 2013 il ”Trittico di Lucian Freud” di Bacon venne aggiudicato a 142 milioni di dollari a New York, diventando l’opera d’arte più costosa cara al mondo.
 
Bacon, il cui padre vantava di discendere dal filosofo Francesco Bacone, fu un uomo ribelle.  Nato in Irlanda, vessato dal padre, militare, e amato dalla madre e dalla ricca famiglia materna, sofferente a causa di gravissime crisi d’asma che gli impedivano una vita normale, Francis aveva preso la strada della solitudine, anche per non essere giudicato per la sua omosessualità. Era rimasto folgorato da una mostra delle opere di Picasso e, a quel punto, era divenuto pittore, riprendendo dal cubismo picassiano la visione da più punti di osservazione, ma applicandola senza geometrie, sicchè le deformazioni dei suoi volti dipinti divengono rappresentazione di dolore e dell’anima del Novecento.
PER VEDERE TUTTE LE QUOTAZIONI, LE STIME, LE SCHEDE, LE FOTOGRAFIE, I RISULTATI D’ASTA DI QUADRI E DISEGNI DI FRANCIS BACON CLICCA QUI SOTTO.
QUANTO VALGONO I QUADRI DI FRANCIS BACON
http://www.christies.com/LotFinder/searchresults.aspx?action=search&searchtype=p&searchFrom=auctionresults&entry=bacon
SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA MI PIACE

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa