Un ritratto di Lucian Freud della sua ex amata e musa ispiratrice, la scrittrice Janey Longman, sarà essere messo all’asta per la prima volta da Christie’s a Londra il primo marzo. Il dipinto, intitolato Girl with Closed Eyes – Ragazza con gli occhi chiusi – (1986–87), venne acquisito nel 1987 da un collezionista britannico e dovrebbe fruttare tra i 10 milioni e i 15 milioni di sterline. (12 milioni- 18 milioni di euro).
“Nell’anno del centenario della nascita dell’artista – scrive la casa d’aste – Christie’s proporrà il capolavoro di franca e tenera osservazione di Lucian Freud, Ragazza con gli occhi chiusi (1986-87), tra i più squisiti ritratti dipinti da Freud negli anni Ottanta. Il dipinto viene offerto all’asta per la prima volta, essendo rimasto nella stessa collezione privata per circa 35 anni. Adagiata su un letto nello studio dell’artista, la modella, Janey Longman, è colta come in una fantasticheria. Ha gli occhi chiusi, le labbra socchiuse e la testa girata serenamente da un lato”.
Ragazza con gli occhi chiusi è stata tra le opere più recenti incluse nella storica retrospettiva itinerante del 1987-88 Lucian Freud: Paintings , che ha viaggiato dall’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington DC al Musée National d’Art Moderne di Parigi, all’Hayward Gallery di Londra e Neue Nationalgalerie di Berlino. Successivamente è stata inclusa nella grande mostra d’indagine del 2005 al Museo Correr di Venezia, curata dal critico d’arte britannico William Feaver. Girl with Closed Eyes sarà esposto a New York dal 4 all’8 febbraio, a Hong Kong dal 15 al 17 febbraio e a Londra dal 23 febbraio al 1 marzo 2022, giorno in cui si terrà l’asta.
Dal morbido rigonfiamento del seno della modella alle linee più tese della gola e della clavicola e del suo viso, complesso ed espressivo, l’artista mappa ogni lentiggine, ogni lucentezza e solco della pelle, con rapita attenzione. La sua tavolozza spazia dal blu sfumato e venoso all’ocra, al malva e ai bagliori del bianco Cremnitz: la bellezza traslucida dell’opera ricorda i suoi magnifici primi ritratti di Lady Caroline Blackwood. Ragazza con gli occhi chiusi è un ritratto luminoso e risoluto in cui Freud sembra catturare la vita stessa su tela. Senza ricorso al simbolismo o al filtro della narrativa, il pittore realizza il desiderio che “la pittura funzioni come carne”: il dipinto è vivo con la sensualità di una persona realmente presente.
A sessant’anni – all’epoca di questo ritratto – Freud lavorava con un’ambizione formale più grande che mai. L’inquadratura audace, la pennellata viscerale e l’acuto esame psicologico di Ragazza con gli occhi chiusi esemplificano la piena fioritura del suo linguaggio maturo. La modella, Janey Longman, è stata anche raffigurata in Naked Girl (1985-86) e successivamente, insieme a India Jane Birley, nella grande tela Two Women (1992). In questa fase lo stile di Freud si era gradualmente evoluto dalla rigida e iconica precisione degli anni ’50 verso un approccio riccamente fisionomico”.