Banca Sistema promuove a Roma giovani artisti dell’Accademia di Brera

[B]anca Sistema, attraverso il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, accoglie e promuove i giovani artisti di OffBrera, organizzando una collettiva negli spazi della propria sede a Roma e pubblicandone il catalogo con àncora.

Banca Sistema ha scelto di affiancare OffBrera, laboratorio che nasce e si sviluppa all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, per proseguire il percorso di promozione e sostegno dei talenti emergenti in campo artistico che persegue dal 2011 con la creazione di Banca SISTEMA ARTE.

“La Collezione dei dipinti, dei disegni e delle stampe” è il titolo scelto dal curatore della collettiva Andrea Del Guercio, autore anche dei testi che caratterizzano il catalogo.

Il catalogo della mostra, che sarà distribuito dalla casa editrice àncora, da sempre attenta alla valorizzazione del capitale culturale e umano, raccoglie in un unico strumento il sistema di immagini attraverso le quali è stata concepita l’esposizione, che si configura non semplicemente come una mostra ma come una vera e propria collezione d’arte.

 

Per l’iniziativa sono stati selezionati 16 giovani artisti, tutti appartenenti a una fascia generazionale che si articola su un decennio, la cui cifra distintiva è la contemporaneità e che svolge la propria vivace attività di ricerca laboratoriale all’interno dell’Accademia di Brera.

Le opere che formano la collezione sono 37; si tratta principalmente di dipinti, realizzati con le tecniche più diverse, e disegni, scelti per la loro valenza progettuale contrassegnata dalla sperimentazione: forme linguistiche differenti ma organizzate in base allo spazio in cui sono accolte e alle sue funzioni.

Grazie al prezioso contributo come curatore e autore di Andrea del Guercio, Direttore Artistico di OffBrera e titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, la collettiva e il catalogo rappresentano importanti strumenti di visibilità e promozione per i giovani talenti selezionati.

 

La mostra collettiva, che resterà allestita sino a fine dicembre 2013 nella sede di Banca Sistema a Roma, in Piazzale delle Belle Arti 8, consente quindi ai giovani talenti dell’Accademia milanese di presentarsi e valorizzare il proprio lavoro di fronte al pubblico più ampio della Capitale.

Inoltre, grazie al catalogo distribuito da àncora, la collezione è resa disponibile a tutti gli amanti e sostenitori del patrimonio artistico italiano.

 

Gli artisti di OffBrera:

Nicole Bacchiega, Viola Ceribelli, Mauro de Carli, Irene Dioli, Debora Fella, Ilaria Forlini, Riccardo Garolla, Maddalena Lusso, Ottavio Mangiarini, Isabella Mottini, Chantal Passarella, Melissa Provezza, Carlo Alberto Rastelli, Fabio Roncato, Giuliana Storino, Federico Unia.

 

Il catalogo e le biografie degli artisti sono anche disponibili sul sito web di Banca SISTEMA ARTE: www.bancasistemarte.it

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa