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Probabilmente il maggior cantore dello spiedo sul fuoco è stato il bresciano Angelo Inganni, pittore dell’Ottocento che risiedeva nello splendido castello-convento della Santissima, a Gussago, in provincia di Brescia Leccarde, punte acuminate e selvaggina appaio certamente in altri dipinti, tra i quali quelli di Pitocchetto o di altri pittori di realtà o di genere. Ma fu Inganni a rendere la gioia di questo piatto, ricreando gli ambienti dominati dalle fiamme del focolare, le silhouette nere di beccacce e tordi. Nonostante nel Cinquecento lo spiedo di uccelli – completato con tagli di carne, soprattutto suina – fosse molto diffuso in tutta Italia, questa usanza si è particolarmente concentrata in provincia di Brescia. In altre zone, infatti, gli uccelli vengono cotti in padella.
Un’usanza al tramonto perché la modifica dell’art 21 della legge sulla caccia non permette più di mangiare il piatto completo nei locali pubblici, ma il prodotto potrà, di fatto, essere consumato soltanto dai cacciatori, dai familiari e dagli amici. I ristoranti producono ora uno spiedo con carni suine – il lombo e la coppa, il lardo – accostate a salsicce o a tagli di pollo. Le modifiche della legge sull’attività venatoria, infatti, impediscono la vendita dei volatili, che venivano acquisiti dai ristoratori, dopo le precedenti restrizioni, presso Paesi extraeuropei. Se ne va così, pubblicamente, una tradizione millenaria, attraverso i lapidari interventi europeisti del legislatore.
UN VIAGGIO TRA I DIPINTI DI ANGELO INGANNI
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Lo spiedo nell'arte
La guerra al tipico piatto bresciano è stata vinta dall'Europa e dall'adeguamento alle norme continentali, imposte anche a livello di caccia. Via passeri o allodole, proibita anche l'importazione. La passione di Angelo Inganni per quella pietanza che "faceva festa"