Buon compleanno, Venezia! Il 25 marzo si celebrano i 1600 anni della città magica

Giovedì, in concomitanza con l'Annunciazione, nella Basilica di San Marco il Patriarca Francesco Moraglia celebrerà una messa. Alle 16 tutte le chiese del patriarcato suoneranno gioiosamente, a distesa. Alle 18.30 Rai 2 manderà uno speciale dedicato alla storia di Venezia. Le celebrazioni proseguiranno - nella speranza che la morsa del Covid si allenti - nel 2022, con numerose mostre, concerti, rievocazioni

Giovedì 25 marzo 2021 iniziano le celebrazioni per i 1600 anni della città di Venezia. Per convenzione, la fondazione della città viene fatta risalire al 25 marzo del 421 quando sarebbe stata posta la prima pietra per la realizzazione della chiesa di San Giacomo in Rialto, chiamata dai veneziani chiesa di san Giacometto.

Gli storici non concordano, comunque, su una data precisa poiché alcuni isolotti erano presumibilmente già abitati, ma il numero dei residenti aumentò a causa delle invasioni barbariche che provocarono la fuga dalla terraferma. E’ evidente che, richiamandosi alla fondazione di una chiesa che rispondeva alle esigenze spirituali e identitarie dei fuoriusciti, si indichi un atto equivalente a quello fondativo.

Giovedì, in concomitanza con l’Annunciazione, nella Basilica di San Marco il Patriarca Francesco Moraglia celebrerà una messa. Alle 16 tutte le chiese del patriarcato suoneranno gioiosamente, a distesa. Alle 18.30 Rai 2 manderà uno speciale dedicato alla storia di Venezia. Le celebrazioni proseguiranno – nella speranza che la morsa del Covid si allenti – nel 2022, con numerose mostre, concerti, rievocazioni.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz