QUI LA SCHEDA DELLA MOSTRA
[Lʼ]ambiente espositivo pone una particolare attenzione alla scenografia delle sale e una forte considerazione della comunicazione ai visitatori dei contenuti durante il percorso di mostra.
In una sala la proiezione di quattro opere che prendono forma e si completano sulla parete permette al visitatore di osservare le fasi di composizione di unʼopera di Chagall, come se il quadro stesse materializzandosi proprio in quel momento. Un sottofondo sonoro rende multisensoriale lʼintera esperienza percettiva.
Inoltre, affinché tutti possano entrare a pieno nel mondo di questo grande del Novecento, ci si potrà immergere in un quadro dellʼartista e comporre con dei magneti mobili su uno sfondo “classico” di unʼopera di Chagall il “proprio Chagall”, allʼinterno della quale poi immortalarsi con uno scatto fotografico.
E per “immedesimarsi” nella sua appassionante poetica, nellʼultima sala vi è la proiezione a parete di una delle sue opere più importanti La passeggiata (di cui in mostra è presente una gouache del 1919) che invita il visitatore a immergersi nellʼatmosfera del dipinto e a immortalare il proprio viso al posto di quello degli amanti, per portare con se un ricordo personale della visita alla mostra e del grande amore di Marc e Bella, dei quali proprio questʼanno cade il centenario del matrimonio.
Chagall Love and Life. Viaggio nella sezione didattica della mostra
Scopri i laboratori dedicati ai più piccoli allestiti negli ambienti del Roma, Chiostro del Bramante, Roma, dal 16 Marzo al 26 Luglio 2015