[O]ggi, mercoledì 18 giugno, l’Istituzione Bologna Musei ricorda Giorgio Morandi con una serie di iniziative nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 1964:
h 12.00 – 18.00 ingresso libero al Museo Morandi
Alle ore 16.00 visita guidata speciale gratuita
Dalle 10.00 alle 20.00 è inoltre in programma l’apertura straordinaria di Casa Morandi, l‘originale dimora dove il maestro bolognese ha vissuto e lavorato dal 1910 al 1964, in via Fondazza 36, sempre ad ingresso gratuito. i vasi, le bottiglie, le conchiglie e i modelli di studio hanno ritrovano il loro posto nell’atelier e nel ripostiglio, ricostruiti per apparire così come erano ai tempi in cui viveva l’artista.
Accanto al mobilio, ai suppellettili di famiglia e a parte della collezione di opere di arte antica appartenuta a Morandi, rivive parte della cospicua donazione che Carlo Zucchini, garante della casa museo, ha generosamente donato alla città.
Nell’atelier un interessante percorso – costruito attraverso un’accurata selezione di fotografie, libri e documenti di vario genere – racconta i principali momenti della vita del maestro, i rapporti con la famiglia, la formazione artistica, e gli incontri con personalità del mondo del cinema e dell’arte.
Installazioni audio-video, una biblioteca con più di 600 volumi – consultabili su prenotazione – e una sala polivalente dedicata a incontri, seminari e attività culturali, contribuiscono ad approfondire e ad attualizzare la figura e l’opera del grande artista bolognese.
Alle 18 la visita guidata speciale gratuita
[box type=”note” ]
OMAGGIO A GIORGIO MORANDI
Museo Morandi
Via Don Minzoni, 14
Info: 051 6496611
Casa Morandi
via Fondazza 36
40125 Bologna
Tel 051 300150[/box]