Claudio Chiavacci, quando l'irruzione fiabesca crea un brivido negli spazi della religione

Claudio Chiavacci, premio finalisti Nocivelli 2017, illustra la propria opera: "La fotografia è stata scattata ad Assisi, una città in cui il turismo religioso legato alla storia di questo luogo, sembra sfociare in un incentivo a tutte quelle attività commerciali che reificano la fede, spacciandola per souvenir di dubbio gusto. Religione, diversità, assurdità. Tre temi che ho cercato di riassumere in un’immagine, aggiungendo un elemento di disturbo alla “scena”. Ho fatto indossare una maschera da asino alla modella con cui ho collaborato (Martina Lucidi) e sono riuscito a cogliere l’attimo in cui un frate percorre con passo deciso la piazza. Mi è sembrato che tutto questo creasse un interessante spunto di riflessione su ciò che è la norma e su ciò che è l’anomalia, ribaltando i ruoli, mettendo a confronto due identità opposte, creando un nuovo significato, stridente e rumoroso".

Claudio Chiavacci, premio finalisti Nocivelli 2017, illustra la propria opera

Cortocircuito, 2017, fotografia digitale, 30 cm x 52,5cm

“L’immagine fa parte di un progetto più ampio interamente realizzato in collaborazione con l’illustratrice Martina Lucidi, modella e anima di questa serie di fotografie. Tutte le scelte riguardanti inquadrature e location sono state prese di comune accordo. La foto è stata scattata ad Assisi, una città in cui il turismo religioso legato alla storia di questo luogo, sembra sfociare in un incentivo a tutte quelle attività commerciali che reificano la fede, spacciandola per souvenir di dubbio gusto. Religione, diversità, assurdità, tre temi che ho cercato di riassumere in un’immagine, aggiungendo un asino umanizzato (interpretato da Martina Lucidi) come elemento di disturbo della scena. Sono riuscito a cogliere l’attimo in cui un frate percorre con passo deciso la piazza. Mi è sembrato che tutto questo creasse un interessante spunto di riflessione su ciò che è la norma e su ciò che è l’anomalia, ribaltando i ruoli, mettendo a confronto due identità opposte, creando un nuovo significato, stridente e rumoroso”.

Sent by Barbara Bongetta

 
Claudio Valerio Chiavacci
Cenni biografici

Nasce nel 1992 a Poggibonsi (Si). Comincia a dipingere all’età di diciannove anni. Qualche anno dopo si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna, corso Fumetto & Illustrazione, dove entra in contatto anche con la fotografia, grazie alle lezioni del professor Luciano Leonotti. Parallelamente partecipa a mostre di pittura e inizia a collaborare con gallerie d’arte, cominciando a sperimentare in ambiti e tecniche artistiche diverse. Sviluppa una poetica fotografica legata al tema del grottesco e dell’assurdo. Con il progetto “Rara bellezza” vince il primo premio del Concorso indetto dall’Archivio Fotografico Italiano (aprile 2017). Utilizza la fotografia anche a scopo documentaristico, oltre che per realizzare illustrazioni e collages.
Pagina fb: La roba di Claudiano (per quanto riguarda illustrazioni & altro)
Claudio Chiavacci (per quanto riguarda la fotografia)
Instagram: claudiochiavacci_art
Nuovo contatto Instagram è: claudiochiavacci_illustration

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa