Il 6 agosto di 85 anni fa, a Pittsburgh, nasceva Andy Warhol. Figura predominante e icona della Pop art, talento puro, fusione di genio e sregolatezza. Per celebrare il suo compleanno il Museo Andy Warhol di Pittsburgh ha lanciato, in collaborazione la EarthCam webcam network, un collegamento video dal vivo dalla tomba dell’artista.
Qui la diretta dalla tomba di Andy Warhol: http://www.warhol.org/figment
Il direttore del museo Eric Shiner ha dichiarato che il progetto è intitolato “Finzione” a causa di una citazione Warhol in cui l’artista ha detto:
“Ho sempre pensato che mi piacerebbe che la mia lapide fosse vuota. Nessun epitaffio e senza nome. Beh, in realtà, mi piacerebbe che dicesse, ‘Figment’ (finzione ndr) “.
La lapide della tomba di Warhol – nel cimitero cattolico di St. John the Baptis a Pittsburgh -, riporta il suo cognome originale, Warhola, le date di nascita e di morte e una croce. Vero e proprio luogo di pellegrinaggio, luogo in cui i fan dell’artista ogni anno depositano omaggi floreali e gli oggetti pop che lo hanno reso famoso (scatolette di zuppa, bottiglie di Coca cola…)
Shiner ha detto che il museo, che ha sede a Pittsburgh, città natale di Warhol, ha deciso che la webcam fissa sulla tomba “sarebbe un modo davvero fantastico per mettere Andy in onda 24 ore su 24 e collegare l’artista al nostro pubblico globale.”
“Crediamo che questo darà Warhol il piacere di sapere che lui è ancora collegato e vivo a più di 25 anni dopo la sua morte”, ha detto Shiner.