Cosa succede se si toglie la vernice a un quadro ad olio? Il video

La vernice finale stata è stata accuratamente rimossa. Dopo il restauro delle parti sulle quali, nel passato, si era intervenuto grossolanamente, si apporrà altra vernice finale, indispensabile per dar forza al colore e uniformare le parti, in direzione di una percezione reale della figura. La vernice finale ha anche la funzione di preservare il film pittorico dagli agenti esterni. I visitatori possono fermarsi e guardare come Fiona Beckett lavora a questo dipinto italiano.

La galleria italiana della collezione Clowe Indianapolis Museum of Art, negli Stati Uniti, tende, come altri musei a portare alla luce quelle opere di salvaguardia e manutenzione che si svolgono normalmente nei laboratori chiusi o, comunque, dietro le quinte. L’intervento a “porte aperte” rompe la staticità espositiva e diviene un momento culturale aggiuntivo. Indianapolis mostra una propria restauratrice che lavora al ritratto di una donna, un bel dipinto attribuito a Jacopo Zucchi. Questo ritratto, realizzato ad olio, su tela ha subito numerosi danni in passato e, sebbene precedentemente restaurato in diverse occasioni, è stato considerato inadatto per l’esposizione a causa delle sue condizioni. La vernice finale stata è stata accuratamente rimossa. Dopo il restauro delle parti sulle quali, nel passato, si era intervenuto grossolanamente, si apporrà altra vernice finale, indispensabile per dar forza al colore e uniformare le parti, in direzione di una percezione reale della figura. La vernice finale ha anche la funzione di preservare il film pittorico dagli agenti esterni. I visitatori possono fermarsi e guardare come Fiona Beckett lavora a questo dipinto italiano.

 
 

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa