PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL’INIZIO DELLA PAGINA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995
Daniele Bianco, finalista al Nocivelli 2015, presenta il proprio dipinto: “L’opera che ho presentato al Premio Nocivelli 2015 – Prepper Family (Madonna con Bambino e Spirito Santo) –cerca di conciliare un significante estetico, la rappresentazione figurativa realistica di una classica immagine materna, con il significante concettuale, il riferimento ironico alla mentalità da preppers o survivals, persone, individui e famiglie (compresi i loro pets) che si preparano a catastrofi e scenari apocalittici facendo di questa ansia da profilassi uno stile di vita. Sono convinto che La civiltà fornisce indubbiamente all’uomo molti vantaggi e comodità. Ma presenta anche dei lati oscuri e inquietanti. In particolare, la società post-industriale, le nuove tecnologie e i nuovi media hanno creato un inedito tipo di umanità che vive la rappresentazione del mondo attraverso un diaframma tecnologico e culturale e che non percepisce la realtà se non attraverso la lente deformante fatta di pregiudizio, ansia e volontà di controllo. Le mia opera si focalizza su questo lato oscuro dell’uomo contemporaneo, alienato rispetto all’ambiente in cui vive, alla società, alla memoria storica e ai rapporti affettivi”.
2014
• Collettiva galleria Elettroshock Torino
• Finalista concorso Saturarte – Genova
• Collettiva Contemporaneamente Genova
2015
• Collettiva Ethical Art – Torino
• Finalista Premio Cascella 2015 – Ortona
• Finalista Premio Nocivelli 2015 – Brescia
PER CONTATTI E ISCRIZIONI ALL’EDIZIONE 2016:
www.premionocivelli.com
Daniele Bianco, i pregiudizi tecnologici che sostituiscono Madonna, Bambino e Spirito Santo
L'artista finalista del Premio Nocivelli 15: "L’opera che ho presentato al Premio Nocivelli 2015 – Prepper Family (Madonna con Bambino e Spirito Santo) –cerca di conciliare un significante estetico, la rappresentazione figurativa realistica di una classica immagine materna, con il significante concettuale, il riferimento ironico alla mentalità da preppers o survivals, persone, individui e famiglie (compresi i loro pets) che si preparano a catastrofi e scenari apocalittici facendo di questa ansia da profilassi uno stile di vita. Sono convinto che La civiltà fornisce indubbiamente all’uomo molti vantaggi e comodità. Ma presenta anche dei lati oscuri e inquietanti".