Daniele Miola

D marmo bianco di Carrara, 76x40x36 2
D marmo bianco di Carrara, 76x40x36 particolare
D marmo bianco di Carrara, 76x40x36
Autore: Daniele Miola
Titolo opera: D
Anno: 2011 
Tecnica e materiali: scultura su marmo – marmo bianco di Carrara
Misura: cm 76x40x36
Nota esplicativa: Le sue opere vogliono rappresentare il rapporto più profondo con la natura e la terra e esprime questo connubio attraverso l’esaltazione dell’essenza più pura della femminilità, il momento di massimo splendore dell’essenza umana un corpo fertile pronto a creare una nuova vita, puro riferimento alle venere votive e la dea mater dell’era primordiale, dove la figura femminile diventa un vero e proprio “feticcio” venerata e temuta. L’esigenza è quella di creare una rivisitazione di quelle che sono le “icone ” presenti nel contemporaneo, dove tutto diventa simbolo e suscita stereotipi, ridare in un certo senso il vero valore alle cose. Una figura femminile svuotata quasi a voler diventare uno scudo o meglio una seconda pelle da poter essere indossata, dove l’importanza della materia (marmo) assume una nuova leggerezza data delle curve morbide e sinuose del corpo gravido, seni prosperi e ventre creano l’immagine “iconografica” della creazione.
 
Biografia
Nato a Torino nel 1975, vive e lavora a Torino. Si forma all’Accademia Albertina di Torino e alla Reale Accademia di Madrid. Nel 2002 conclude il percorso di studi a pieni voti con lode e successivamente prende anche una laurea specialistica in Lavorazione del Marmo e pietre dure. Inizia la sua ricerca artistica già dal 1996 con la prima esperienza nei simposi di scultura su marmo, esperienza che continua a perseguire con numerose partecipazioni a simposi Nazionali e Internazionali. Dal 1995 al 2014 – Partecipa a Simposio di Scultura e collettive e personali presso numerose città Italiane 2003 / 2012 – Vince numerose concorsi tra cui, il Concorso Nazionale del Politecnico di Milano e il Centro per la Cultura Ossola, il Concorso ” Giorgio la Pira , Firenze ( FI), BONDARTE 2005 Biella Partecipa all’Atelier di Scultura Viù , a cura di Dott. Alfonso Panzetta. 2006/2011 – Lavora per le sculture del set del film per l’anniversario di Soldano Partecipare con le opere alla scenografia di produzioni Torinesi e ai Film di Sergio Rubini e Soldini 2012 Partecipa con N. Biondo HOP.E Arte Collettiva , organizzato dalla Regione Piemonte , Venaria Partecipa al Simposio Internazionale di scultura su marmo , Aspat Bodrum , Turchia 2013 Mostra collettiva, Ankara, Turchia Dal 2005 collabora con la realizzazione di alcuni lavori con lo scultore Fabio Viale e successivamente inizia la sua collaborare con Nazzareno Biondo, con il quale realizza alcune opere tra le quali il monumento ai Caduti senza Croce di Cafasse (TO), 2008 e ricordo di una notte d’estate.
 
Sito web & Links: /

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa