Proveniente da una forte matrice disegnativa, Vincent Van Gogh non abbandonò praticamente mai la linea, nemmeno all’interno della pittura. I suoi dipinti presentano segmenti e linee curve di colore, con le quali l’artista suggeriva lo sviluppo e la direzione in cui si orientava la materia.
ECCO I COLORI A OLIO CHE NOI USIAMO QUOTIDIANAMENTE, CON I QUALI ABBIAMO PRODOTTO MOLTI DIPINTI ESEMPLIFICATIVI. I COLORI POSSONO ESSERE ACQUISTATI COMODAMENTE ON LINE, DAI LINK QUI DI SEGUITO, E RECAPITATI A CASA RAPIDAMENTE.
CONSIGLIATI DA STILE ARTE:
Dipingere come lui non è facilissimo. Ogni tratto di quadro è una fitta tessitura di segni. Non esiste pennellata ampia, rilassata. Mostriamo qui, di seguito, una serie di tutorial che insegnano a copiare dipinti del maestro, facendone una sintesi che può essere d’aiuto a chi intende capire Van Gogh, dipingendolo.
Possiamo andare a mano libera, con colori ad olio, acrilici o tempere, anche se chi vuole ottenere un risultato di maggior aderenza all’originale dovrebbe riportare il disegno di massima sulla tela, sulla tavola o sul foglio. O a mano libera – anche in questo caso – o, per chi ha più fretta e non ama particolarmente il disegno, con il ricalco di una fotocopia.