Dipingere come Van Gogh, tanti tutorial

Proveniente da una forte matrice disegnativa, Vincent Van Gogh non abbandonò praticamente mai la linea, nemmeno all'interno della pittura. I suoi dipinti presentano segmenti e linee curve di colore, con le quali l'artista suggeriva lo sviluppo e la direzione in cui si orientava la materia. Dipingere come lui non è facilissimo.Ogni tratto di quadro è una fitta tessitura di segni.Non esiste pennellata ampia, rilassata. Mostriamo qui, di seguito, una serie di tutorial che insegnano a copiare dipinti del maestro, facendone una sintesi che può essere d'aiuto a chi intende capire Van Gogh, dipingendolo

Proveniente da una forte matrice disegnativa, Vincent Van Gogh non abbandonò praticamente mai la linea, nemmeno all’interno della pittura. I suoi dipinti presentano segmenti e linee curve di colore, con le quali l’artista suggeriva lo sviluppo e la direzione in cui si orientava la materia.

ECCO I COLORI A OLIO CHE NOI USIAMO QUOTIDIANAMENTE, CON I QUALI ABBIAMO PRODOTTO MOLTI DIPINTI ESEMPLIFICATIVI. I COLORI POSSONO ESSERE ACQUISTATI COMODAMENTE ON LINE, DAI LINK QUI DI SEGUITO, E RECAPITATI A CASA RAPIDAMENTE.
CONSIGLIATI DA STILE ARTE:

Dipingere come lui non è facilissimo. Ogni tratto di quadro è una fitta tessitura di segni. Non esiste pennellata ampia, rilassata. Mostriamo qui, di seguito, una serie di tutorial che insegnano a copiare dipinti del maestro, facendone una sintesi che può essere d’aiuto a chi intende capire Van Gogh, dipingendolo.

Possiamo andare a mano libera, con colori ad olio, acrilici o tempere, anche se chi vuole ottenere un risultato di maggior aderenza all’originale dovrebbe riportare il disegno di massima sulla tela, sulla tavola o sul foglio. O a mano libera – anche in questo caso – o, per chi ha più fretta e non ama particolarmente il disegno, con il ricalco di una fotocopia.

Iris
iris van gogh

van gogh notte stellata

van gogh caffè di arles

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa