Gbrlstrcx, l'anima lieve dei bambini rappresentata con un collage digitale da Gabriela

"L'opera che ho presentato al Premio Nocivelli 2019 è Specchi dell'Anima. Quest'opera realizzata nel 2018 vuole riassumere la leggerezza dell'anima dei bambini. Gli hula hoop sono rappresentati come degli specchi che riflettono appunto l'anima, spensierata e giocherellosa, dei piccini, così come il cielo e le nuvole. L'opera è un collage digitale, ovvero, ho ritagliato le fotografie e le immagini sul software di grafica vettoriale Adobe Photoshop e poi ho assemblato insieme il tutto. Ho scelto quest'opera perchè è una delle opera che mi sta più a cuore, probabilmente perchè è quella che mi rappresenta di più"

GBRLSTRCX analizza qui la propria opera, premiata al Nocivelli 2019

www.premionocivelli.it/artista/gbrlstrcx
“Mi chiamo Gabriela e sono una giovane artista di 22 anni. Mi sono diplomata al Liceo Artistico Paolo Toschi a Parma e al momento frequento l’ultimo anno dell’Accademia di Belle Arti a Milano. Il mio nome d’arte è GBRLSTRCX e riprende le consonanti del mio nome e cognome”.
“La X finale , invece ( l’equivalente greco della “Chi” ) riprende il chiasmo, una tecnica compositiva che consiste nella disposizione della figura umana secondo un particolare schema che ricorda l’andamento della lettera X. Ad esempio una statua/individuo è detto ‘chiastico’ quando vi è equilibrio fra le parti, nonostante il movimento dinamico. Questa lettera finale simboleggia il mio equilibrio ritrovato grazie all’ arte. Amo la psicologia umana e leggo tanti libri sull’ argomento. Le mie opere sono dei collage digitali, ovvero faccio una ricerca di fotografie (a partire dagli anni ’50 fino agli anni ’90) e poi le ”ritaglio”, come se fosse un collage cartaceo, con Adobe Photoshop e Adobe Illustrator. Gli elaborati finali sono le ricerche che faccio sulla psiche umana, in primis su me stessa”.

“L’opera che ho presentato al Premio Nocivelli 2019 è Specchi dell’Anima. Quest’opera realizzata nel 2018 vuole riassumere la leggerezza dell’anima dei bambini. Gli hula hoop sono rappresentati come degli specchi che riflettono appunto l’anima, spensierata e giocherellosa, dei piccini, così come il cielo e le nuvole. L’opera è un collage digitale, ovvero, ho ritagliato le fotografie e le immagini sul software di grafica vettoriale Adobe Photoshop e poi ho assemblato insieme il tutto. Ho scelto quest’opera perchè è una delle opera che mi sta più a cuore, probabilmente perchè è quella che mi rappresenta di più”.
Sito internet e/o link instragram/facebook.
www.facebook.com/Gbrlstrcx/
www.instagram.com/gbrlstrcx/

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa