[U]n notevole impegno a favore della promozione dell’arte e, in particolare, il sostegno di giovani artisti meritevoli, nel momento cruciale dell’esordio. Queste le finalità che muovono gli organizzatori del premio Nocivelli, che sarà assegnato domenica prossima, 8 settembre 2013, a Verolanuova, in provincia di Brescia. L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia. Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Brescia e dal Comune di Verolanuova (Brescia), sede ospitante delle premiazioni.
Le ultime edizioni sono state cruciali per l’evoluzione del Premio Nocivelli e hanno reso possibile l’introduzione di iniziative collaterali molto importanti: da un lato la produzione di due mostre personali per i vincitori assoluti; dall’ altro lato l’attuazione di partnership di lungo respiro con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e con la rivista di settore Espoarte, che accompagnano le attività del premio. Inoltre quest’anno è da registrare anche la partnership con l’Accademia di Belle Arti Laba, “un istituto – dicono gli organizzatori – che condivide i nostri stessi valori”.
Il presidente di giuria della quinta edizione è Claudio Cerritelli, curatore del Premio Guglielmo Marconi, redattore della rivista di critica e teoria delle arti “Nuova Meta” e titolare di una Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Fanno parte, invece, del comitato della giuria: Paolo Bolpagni, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore, critico e curatore; Laura Maggi, gallerista e presidente dell’Associazione Culturale Spazio88 di Roma; Enrico Mascelloni, critico d’arte e curatore di mostre e Federico Carlo Simonelli, antropologo e curatore d’arte.
Il Premio Nocivelli ha confermato nel regolamento di quest’anno sia il tema libero che la suddivisione nelle sezioni pittura, scultura e fotografia. E come già avvenuto nel 2012, la suddivisione in due categorie – Artisti Over 25 e Giovani Artisti.
Le 60 opere ammesse alla seconda fase del concorso saranno esposte e presentate ufficialmente domenica 8 settembre 2013 presso la splendida cornice storico -artistica della chiesa della Disciplina di Verolanuova (Brescia) alle ore 10. La cerimonia di premiazione con l’annuncio dei vincitori avrà luogo all’anfiteatro del Parco Comunale Lina ed Angelo Nocivelli alle 16.30. Durante la mattinata, sempre all’anfiteatro del Parco comunale, dalle 11.30 alle 13.30, i visitatori potranno apprezzare il concerto del Quartetto Archimia.
La mostra nella chiesa della Disciplina rimarrà inoltre aperta al pubblico fino al 22 settembre, seguendo i seguenti orari: giovedì 12 e 19 settembre (dalle 09:30 alle 12:30), venerdì 13 e 20 settembre (dalle 19:00 alle 23:00), sabato 14 e 21 settembre (dalle 19:00 alle 23:00) e domenica 15 e 22 settembre (dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 19:00 alle 23:00).
L’edizione 2013 continuerà le sue attività nel 2014 con le due mostre personali dedicate ai vincitori assoluti delle categorie Artisti Over 25 e Giovani Artisti, che si svolgeranno presso le gallerie Beyond Factory di Verona e 28 Piazza di Pietra di Roma e la mostra collettiva dedicata ai vincitori della categoria Giovani Artisti che si svolgerà presso la Sala San Filippo e Giacomo di Brescia durante il mese di aprile.
Giovani artisti, domenica assegnazione del premio Nocivelli
Sessanta opere ammesse alla seconda fase dei lavori di selezione saranno esposte al pubblico nella sala dei Disciplini, a Verolanuova, in provincia di Brescia. Un'occasione importante per le nuove generazione di artisti