[C]hiude con uno straordinario successo di pubblico e critica la mostra “Manet. Ritorno a Venezia”, allestita a Palazzo Ducale. Sono 180.236 i visitatori dell’esposizione veneziana, organizzata e prodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e da 24 ORE Cultura.
Attraverso uno straordinario corpus di opere giunte a Venezia grazie agli eccezionali prestiti del Musée d’Orsay e di altri prestigiosi musei internazionali – tra cui il Metropolitan Museum di New York, la Bibliothèque Nationale de France, la Courtauld Gallery di Londra, il Museum of Fine Arts di Boston, la National Gallery di Washington, l’Art Institute di Chicago e a confronti mai prima d’ora resi possibili, tra cui quello eccezionale ed irripetibile tra la Venere di Urbino di Tiziano e l’Olympia di Manet, opera che per la prima volta ha lasciato la Francia – la mostra ha contribuito a focalizzare in modo determinante e innovativo il rapporto tra il geniale artista francese e l’Italia, in particolare con l’arte veneziana del Cinquecento, con la quale egli entrò in contatto non solo durante la sua formazione al Louvre ma anche attraverso due soggiorni a Venezia.
Grande successo per "Manet ritorno a Venezia". La rassegna chiude con 180.236 visitatori
Straordinaria conferma di pubblico e critica per la mostra “Manet. Ritorno a Venezia”, allestita a Palazzo Ducale. Sono 180.236 i visitatori dell’esposizione veneziana, organizzata e prodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e da 24 ORE Cultura.