Gualtiero Marchesi: geometrico tripudio

ART FOOD di Gualtiero Marchesi - Questa volta, amici lettori, mi sono lasciato sedurre dal Barocco...

di Gualtiero Marchesi

[Q]uesta volta, amici lettori, mi sono lasciato sedurre dal Barocco.
Ho preso del baccalà fresco, l’ho sfogliato e l’ho preparato in insalata, aggiungendovi puntarelle, capperi e olive. Ho edificato una “scultura” a più strati, in un turbine di bianchi, e verdi, e bruni. Il candore del piatto si è fuso con quello del pesce. Le sfumature smeraldine delle puntarelle hanno campito pinnacoli saettanti nello spazio. Olive e capperi hanno impreziosito come monili le superfici plurime della composizione.


Seduzione barocca, dicevo. Ma niente a che vedere con deliri da accumulo. Il mio tripudio si acquieta lungo gli assi paralleli di forme comunque ordinate, obbedienti a geometrie precise, fedeli alle armonie oblique dell’amato firmamento suprematista.
marchesi_foto

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa