Icone di youtube. Cosa succede quando baci uno sconosciuto/a

Finzione o realtà che sia, il video First Kiss, sta attraversando come un brivido l'arcipelago del web. Postato da poche ore è stato visto da più di 23 milioni di persone in tutto il mondo. Il racconto? Semplice e basico, come piace sul web. Pareti spoglie, un ragazzo e una ragazza. Imbarazzo. Qualche frase. Sembrano non conoscersi. Poi si baciano. E la scena si ripete. Dieci uomini e dieci donne.

bacio
Finzione o realtà che sia, il video First Kiss, sta attraversando come un brivido l’arcipelago del web. Postato da poche ore è stato visto da più di 23 milioni di persone in tutto il mondo. Il racconto? Semplice e basico, come piace sul web. Pareti spoglie, un ragazzo e una ragazza. Imbarazzo. Qualche frase. Sembrano non conoscersi. Poi si baciano. E la scena si ripete. Dieci uomini e dieci donne. Venti primi baci tra presunti sconosciuti. Un brivido. Già, perchè è nel primo bacio che crollano le convenzioni e le vetrine in cui viviamo vanno in frantumi per rivelarci la verità dell’altro o proiettarci nel suo corpo e nella sua mente. Per fonderci nel sentimento, nell’emozione, nella carnalità. Eppure, prima del “primo bacio”, tutto è inquieto e incerto, tutto è imbarazzo. E’ come il momento che precede un grande tuffo.



Per questo il video diventa un fenomeno esplosivo, in quanto assume le assume le caratteristiche di un archetipo individuale e collettivo. La psiche ci proietta nel riquadro e siamo noi a provare e riprovare una sensazione dolce e violenta ad un tempo. Il lavoro è stato realizzato dalla  film-maker Tatia Pilieva, che ha aperto due giorni fa un proprio canale su youtube, postando solo First Kiss. Film, esperimento di psicologia dell’amore o pubblicita?
I protagonisti sono professionisti del set. Ci sono la modella Natalia Bonifacci, Ingrid Schram (Il diavolo veste Prada),  Langley Fox, pronipote di Ernest Hemingway, poi i musicisti Z Berg, vocalist del gruppo indie rock The Like, Damian Kulash, voce e chitarra degli OK Go, Justin Kennedy, voce e chitarra del gruppo Army Navy, la cantante Nicole Simone e la cantante-attrice Soko, che ha composto la musica del film web. Accanto a loro gli attori Marianna Palka, Karim Saleh, Matthew Carey, Jill Larson, Corby Griesenbeck, Elisabetta Tedla – che è veronese –  e Luke Cook. C’è chi dice sia il primo lancio di una pubblicità di moda. Proviamo a non crederci?

 
SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE VAI ALL’INIZIO DI QUESTA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa