Il bacio nell'arte – La storia, la carrellata video

“Le due figure seguono le due bocche che si inchiodano e si spremono nel bacio irresistibile. La donna grava sulle proprie labbra per renderle più aderenti e pesanti su quelle dell’uomo. Questo inginocchiato davanti a lei, si estolle verso quelle labbra, sul petto sollevato, per respirare tutto l’alito, e rovescia il corpo indietro appoggiandolo sulle spalle per resistere all’aggressione della bocca amata, per opporle un’equale violenza, E ambedue si stringono contro il cuore tiepido viluppo delle loro mani intrecciate. I due corpi formano una cosa sola, vibrante, confusa nel mistero dell’ombra. Il profilo del loro spasimo e della loro delizia si delinea nitidamente contro il chiaro romantico della luna che colma i dischi della vetrata e illumina sotto l’ombra voluttuosa delle palpebre chiuse il pallore delle gote trascolorite; il gesto delle due figure è improvviso e infinito” .bocca 2



PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

G. PREVIATI, Il bacio, 1889-1890 ca., tempera su cartoncino, cm 63,5 x 44, Milano, collezione privata
G. PREVIATI, Il bacio, 1889-1890 ca., tempera su cartoncino, cm 63,5 x 44, Milano, collezione privata

“Le due figure seguono le due bocche che si inchiodano e si spremono nel bacio irresistibile. La donna grava sulle proprie labbra per renderle più aderenti e pesanti su quelle dell’uomo. Questo inginocchiato davanti a lei, si estolle verso quelle labbra, sul petto sollevato, per respirare tutto l’alito, e rovescia il corpo indietro appoggiandolo sulle spalle per resistere all’aggressione della bocca amata, per opporle un’equale violenza, E ambedue si stringono contro il cuore tiepido viluppo delle loro mani intrecciate. I due corpi formano una cosa sola, vibrante, confusa nel mistero dell’ombra. Il profilo del loro spasimo e della loro delizia si delinea nitidamente contro il chiaro romantico della luna che colma i dischi della vetrata e illumina sotto l’ombra voluttuosa delle palpebre chiuse il pallore delle gote trascolorite; il gesto delle due figure è improvviso e infinito”.

No, non si tratta del brano di un romanzo erotico, con queste frasi, quasi cent’anni fa, Nino Barbantini descriveva, nella sua celebre e tuttora insuperata monografia su Gaetano Previati, Il bacio, un quadro eseguito dall’artista ferrarese attorno al 1890. Un’opera sorprendente, che interpretava con grande sensualità la vicenda di Giulietta e Romeo: un’opera purtroppo di cui si sono perdute le tracce. Ne esiste tuttavia, una versione “minore”, una tempera su cartoncino, che fu esposta – come gli altri dipinti che presentiamo – nella mostra “Baci Rubati e amorose passioni”, a cura di Michela Tocci e Lorenza Tonani che si tenne a Castel del Monte di Adria.


.bocca 2
bocca 3


bocca 5
bocca 4 (1)
Di seguito una carrellata di baci, nel video. Con la consapevolezza che Rodin non è Rodain

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa